Lisbona: sul progetto dei militari un incontro con i partiti politici

Lisbona: sul progetto dei militari un incontro con i partiti politici Ampio dibattito sulla "istituzionalizzazione" del Mfa Lisbona: sul progetto dei militari un incontro con i partiti politici Lisbona, 24 febbraio. Una riunione del partito democratico popolare a Chaves, nel Nord del Portogallo, è stata drammaticamente turbata da colpi d'arma da fuoco, che hanno ferito due sostenitori del partito popolare democratico. A Cascais, nei sobborghi di Lisbona, una bomba ha sfasciato l'auto di uno dei fondatori del partito, parcheggiata davanti alla casa. Gli incidenti inducono qualcuno a pensare che possa essere questo l'inizio di una campagna concertata contro il partito di tendenza progressista moderata. La sparatoria e l'attentato dinamitardo coincidono con la crescente tensione nel Paese, causata dalla intenzione del Movimento delle forze armate di trasformarsi in governo permanente, dotato di ampi poteri. In base al progetto, un Consiglio di Stato dominato dal movimento dei militari avrebbe il diritto di introdurre provvedimenti legislativi e di porre il veto alle misure adot- i tate dalle amministrazioni ci-1 vili. I militari conserverebbe-ro inoltre i ministeri, di importanza essenziale, della difesa e dell'economia, e avrebbero il potere di respingere le candidature alla presidenza. Un portavoce dell'itMfa» ha negato che l'applicazione di un piano come quello proposto possa equivalere a una dittatura militare. Il partito comunista ha approvato la cosiddetta «istituzionalizzazione» del movimento delle forze armate, ma l'idea some èstàtaespòsta ha" incontrato la disapprovazione del partito socialista e del «Ppd», gli altri partiti della coalizione di io-verno. I partiti stanno preparando la loro risposta alla propostadel «Mfa». Il «Ppd» ha tenutoieri una riunione straordina-ria per discutere la questione,ali altri partiti hanno accen-roto a riunioni da tenere nella giornata odierna. Il progettoè stato ssposto venerdì ai di-rigenti dei cinque principali partiti da un comitato delmovimento militare. Il comi-tato ha preannunciato per questa settimana incontri con i singoli partiti, intesi all'ascolto delle loro vedute prima di qualsiasi passo concreto. (Ansa)

Persone citate: Chaves

Luoghi citati: Cascais, Lisbona, Portogallo