Al Giro di Sardegna una tappa incolore

Al Giro di Sardegna una tappa incolore Al Giro di Sardegna una tappa incolore Nessuno infastidisce Eddy Sercu batte tutti allo sprint Al secondo posto Van Linden, al terzo Basso - Oggi arrivo in salita a Nuoro: forse attaccherà Zilioli (da Merckx lo separano 20 secondi) (Nostro servizio particolare) 5. Teresa di Gallura, 24 febbraio. (v. f.) Una tappa incolore, con un volatone finale che l'ex campione del mondo della velocità Sercu ha risolto alla sua maniera: questo è il risultato della terza frazione del Giro di Sardegna, che non ha offerto neppure un attacco, un guizzo di uno dei favoriti. Paura di Merckx o timore per le due tappe che seguiranno e che si svolgeranno ad alta quota? Non siamo in grado di dirlo, anche se Eddy ha tenuto a precisare che la tappa odierna era la meno adatta per attaccare in considerazione del freddo e del vento. Comunque sia, resta il fatto che si è andati avanti in lunga fila indiana da Alghero a Santa Teresa di Gallura. La volata di Sercu, inizita da Polidori ai 250 metri finali, è stata una lampante dimostrazione di come si prepara uno sprint, come lo si costruisce e come lo si rifinisce. Sercu è rimasto al riparo dal vento fino al momento in cui è scattato Polidori, poi ha immediatamente preso la ruota del marchigiano e quindi lo ha saltato come una freccia in perfetto stile. Agli altri non è restato altro da fare che osservare la ruota posteriore del belga della Brooklyn. Zilioli appare In condizioni ottime, è fiducioso e tranquillo. E' in ritardo in classifica di venti secondi rispetto a Merckx ma lo attendono due tappe che potrebbero anche essere buone per lui. In salita infatti il torinese è forte, mentre Merckx deve ancora dimostrare qual è il suo rendimento attuale. Quindi niente è perduto per Zilioli. come niente è perduto per Houbrechts, un altro corridore che sa arrampicare bene. Domani si va a Nuoro (arrivo in salita) con 170 chilometri da percorrere; dopodomani mattina, di buon'ora, a Monte Spada, a quota 1330. Sono i due traguardi difficili del Giro, quelli che decideranno chi sarà il vincitore di questo « Sardegna ». Ordine d'arrivo: 1. Sercu (Brooklyn), km 145,600 in 4 ore 16'07" (abbuono 20") alla media di km 34,071 orari; 2. Van Linden (abbuono 10"): 3. Basso (abbuono 5"): 4. De Vlaeminck; 5. Gavazzi; 6. Polidori; 7. Antonini; 8. Pella; 9. Baert; 10. Berkmans. Segue tutto I gruppo col tempo del vioncitore. Classifica generale: 1. Merckx, in 11 ore 4'27"; 2. Gualazzinl a 10"; 3. Zilioli a 20"; 4. Santambrogio s. t.; 5. Knudsen s.t.; 6. Priem s. t.; 7. Houbrecht (Belgio) s. t.j 8. Osler a 48". IH IH Teresa di Gallura Lo sprint di Sercu (Telefoto Ansa)

Luoghi citati: Alghero, Belgio, Nuoro, Sardegna