Prima tappa a De Vlaeminck Oggi farà il bis ad Alghero?

Prima tappa a De Vlaeminck Oggi farà il bis ad Alghero? Partenza belga al Giro di Sardegna Prima tappa a De Vlaeminck Oggi farà il bis ad Alghero? (Nostro servizio particolare) Bracciano, 22 febbraio. (v.f.) De Vlaeminck che vince (aveva ragione Baronchelli di ritenere il belga assai pericoloso), Merckx che attacca in due riprese (l'ultima a sette chilometri dal traguardo) e Baronchelli che corre come un veterano aspettando il momento propizio: questi i temi svolti oggi dalla prima tappa del giro di Sardegna. Non è stata una corsa interessante per almeno 120 dei 136 chilometri complessivi. Poi è entrato in scena Merckx con un primo allungo, rintuzzato dopo un paio di chilometri, quindi è tornato a farsi ancora ammirare il Campione del mondo ripreso, questa volta, dopo un affannoso inseguimento a meno di due chilometri dal traguardo. In questa azione abbiamo potuto ammirare, oltreché naturalmente il campione iridato, apparso veramente in gran ripresa, un pronto De Geest, un poderoso Gimondi, un Gualazzini, sempre vigile, e Santambrogio, sempre utile nei momenti più opportuni. Nella volata Roger De Vlaeminck, partito secco a cento metri, ha tenuto la testa baldanzosamente resistendo con estrema facilità al tentativo di rimonta di Van Linden, Sercu e Basso. De Vlaeminck con i 20" di abbuono guadagnati (e domani potrebbe fare il bis soprattutto considerando che ad Alghero la tappa si disputerà in circuito) si è piazzato al comando della classifica. E' vero che il percosro del «Sardegna» quest'anno presenta un paio di tappe durissime (quella di Monte Spada a quota 1300 dovrebbe essere decisiva), ma intanto la caccia agli abbuoni De Vlaeminck l'ha già cominciata e con successo. Baronchelli non ha mai messo il naso alla finestra pur stazionando sempre nelle primissime posizioni. Ha guardato, è stato attento per quanto bastava (forse non troppo nelle due occasioni degli attacchi di Merckx). Nella volata, pericolosa, si è mantenuto fuori dalla mischia e alla fine della tappa era soddisfatto soprattutto perché le escoriazioni al braccio destro rimediate nella caduta al Trofeo Laigueglia non lo hanno disturbato. Domani, dopo il trasferimento via mare sull'isola seconda tappa sul circuito di Alghero. Distanza da percorrere: 135 chilometri. ORDINE D'ARRIVO: 1) Roger De Vlaeminck (Brooklyn - Bel.) km 139 in 3 ore 46"05" alla media oraria di km 36,877 (abbuono 20"); 2) Van Linden (Bianchi Bel.) (abbuono 10"); 3) Sercu (Brooklyn - Bel.) (abbuono 5"); 4) Marino Basso; 5) Italo Zilioli; 6) Bitossi; 7) Polidori; 8) Gavazzi; 9) Antonini; 10) Santambrogio; 11) Smit (Bel.); 12) Marcello Bergamo; 13) Chinetti; 14) Poppe (Bei.); segue il gruppo.

Luoghi citati: Alghero, Bergamo, Bracciano, Sardegna