Dei nostri 36 aeroporti solo Genova è in regola

Dei nostri 36 aeroporti solo Genova è in regola Secondo l'Associazione piloti Dei nostri 36 aeroporti solo Genova è in regola Roma, 21 febbraio. Sei aeroporti italiani (Alghero, Bari, Rimini, Comiso, Firenze e Taranto) sono «critici» e per essi si potrebbe arrivare alla sospensione del traffico aereo di linea; altri J.3 sono «seriamente deficienti»; altri 16, infine, sono «deficienti». A queste conclusioni giunge il volume «La situazione aeroportuale in Italia», preparato dalla commissione tecnica dell'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, che sarà pubblicato entro il mese. Lo studio è stato compiuto in collaborazione con l'organizzazione internazionale dei piloti e riguarda i 36 aeroporti italiani aperti al traffico commerciale: soltanto l'aeroporto di Genova è considerato in regola con le dotazioni minime. I 16 aeroporti «deficienti» sono quelli di Brindisi, Cagliari, Forlì, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Treviso, Venezia Tessera, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, TriesteRonchi, Verona. «Seriamente deficienti» sono considerati gli aeroporti di Catania, Palermo, Pescara, Albenga, Ancona-Falconara, Crotone, Foggia, Lampedusa, Lecce, Olbia, Pantelleria, Reggio Calabria, Trapani. La nuova azione dell'Associazione piloti si collega a quella iniziatasi nel 1972, quando fu dichiarato «seriamente deficiente» un primo gruppo di 16 aeroporti nazionali. Gli aeroporti «deficienti», secondo i piloti, sono quelli in cui sono stati rilevati uno o più difetti in uno di questi settori: lunghezza pista, luci di avvicinamento, Vasis (indicatore ottico per l'avvicinamento), illuminazione notturna pista e vie di rullaggio, dimensioni raccordi e parcheggi; servizi di soccorso, ricerca e salvataggio; radioassistenza terminale in Vhf; informazioni meteorologiche attendibili. Gli aeroporti «seriamente deficienti» sono quelli che, oltre agli inconvenienti del gruppo precedente, hanno anche servizi inadeguati per il controllo del traffico, traffico aereo congestionato, comunicazioni radio difettose, ostacoli pericolosi. (Ansa)