Zimmerer medita la "vendetta,, mentre gli italiani vogliono il bis di Cristiano Chiavegato

Zimmerer medita la "vendetta,, mentre gli italiani vogliono il bis A Cervinia dopo la sconfitta nei mondiali di bob a 2 Zimmerer medita la "vendetta,, mentre gli italiani vogliono il bis Stamane in quelli a 4 il tedesco (favorito) sarà contrastato da Alverà e D'Andrea - In gara 23 equipaggi: tv in diretta (ore 8, 1° canale) (Dal nostro inviato speciale) Cervinia, 21 febbraio. Con soltanto 23 equipaggi (parecchie rappresentative metteranno in pista un solo mezzo) s'iniziano domani mattina i campionati mondiali di bob a 4. Dopo l'anticipo di domenica scorsa con la medaglia d'oro conquistata da Alverà nel bob a 2, dire che non si nutrano speranze per un bis sarebbe insincero, ma affermare nello stesso tempo che il numero uno azzurro sia il grande favorito della prova sarebbe almeno azzardato. « Italia 1 ' un outsider, come diversi altri equipaggi. Nel gioco ancora una volta il favorito è II tedesco Zimmerer. Il buon Wolfang ha assorbito bene la botta della gara d'apertura, ma ha promesso che nel « 4 » sarà un'altra cosa. E, tanto per sottolineare le sue ambizioni, in tutti questi giorni di prove ha quasi sempre ottenuto il miglior tempo avvicinandosi lunedi, nella seconda discesa, al record della pista (che è suo in 1'09"39). Il risultato — superiore di solo 8/100 al primato —, è srato orrenuto con una spinta (5"73) non eccezionale. Questo fa supporre che Zimmerer abbia preso grande confidenza con il tracciato del Lago Blu e stia guidando in maniera perfetta. Se si guarda infatti ai tempi realizzati alla partenza dallo svizezro Schàrer. il migliore in assoluto con 5"47, si può notare come Zimmerer sia in grado di recuperare efficacemente anche con un avvio non troppo veloce. Nella lotta sembrano comunque potersi inserire anche l'altro elvetico. Ludi, e gli austriaci Stengl e Gruber. Poi ci sono gli italiani. La direzione agonistica ha confermato quanto aveva già annunciato dopo i campionati italiani: correranno Alverà e D'Andrea. Rimane escluso il giovane (23 anni) Franco Soravia, che in allenamento era quasi sempre stato davanti a D Andrea. Soravia è probabilmente l'uomo del futuro (Olimpiadi di Innsbruck) per il bobbìsmo italiano, ma per ora deve aspettare, tanto più chei suoi exploits possono essere stati appunto determinati dalla voglia di mettersi in evidenza mentre D'Andrea e Alverà potevano anche non avere interesse a forzare. Ma quante sono le possibilità dei due bob azzurri di inserirsi nelle prime posizioni? Crediamo molte. Alverà ha a disposizione un ottimo equipaggio, forte dell'esperienza di Mario Armano, olimpionico con Monti a Grenoble, di Franco Balza, alessandrino, di Franco Perruquet, il frenatore con il quale ha vinto nel « 2 ■. Per quanto riguarda D'Andrea, il cortinese si avvale della collaborazione del valdostano Melotto, del trentino Benoni e di Adriano 3es, uno studente bellunese dell'lsef. Franco Alverà non fa pronostici, sì limita a dire che s'impegnerà con tutto se stesso per ottenere il miglior risultato possibile. Purtroppo, il suo numero di partenza (l'otto) non è buono: avrà tra i piedi gli australiani di Morgan Giles (il quale — si è saputo — per reclutare il suo equipaggio ha dovuto fare un'inserzione sui giornali di Sidney in quanto non trovava uomini disposti a tentare l'avventura). Avere davanti Australia 1 significa trovare delle tracce sbagliate che Alverà dovrà guardarsi bene dal seguire. D'Andrea, invece, ha avuto l'ultimo numero, il 23. Domattina, nella prima manche, dovremo attendere proprio la discesa conclusiva per sapere come si piazzerà. Il tempo, a Cervinia, promette bene. Per domani il servizio meteorologico prevede cielo sereno. Farà quindi anche freddo e la pista sarà molto gelata e velocissima. Non è escluso che il record di Zimmerer possa cadere già nella prima giornata. Tutto sta a vedere chi sarà a batterlo. Le discese avranno inizio alle 8 e saranno trasmesse in diretta dalla tv sul 1° canale, telecronisti Guido Addo e Mario Poltronieri, con replica sul 29 alle 15. Per la cronaca, ieri si è svolta l'assemblea annuale della federazione internazionale del bob. E' stato deciso che I prossimi campionati mondiali, nel 1976, si svolgeranno o in Giappone a Sapporo o in Svizzera a Saint-Moritz. Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Australia, Giappone, Innsbruck, Italia, Svizzera