Flormart a Padova

Flormart a Padova Flormart a Padova Padova, 15 febbraio. Il Flormart, 1a Rassegna specializzata Italiana dedicata esclusivamente agli imprenditori florivivaistl ed agli operatori del settore, è la novità che quest'anno la Fiera di Padova ha attuato per venire incontro alle specifiche esigenze del settore. L'importanza della commercializzazione dei prodotti, recepita e maturata nelle passate esperienze della « Festa dei fiori » di cui la Fiera di Padova è stata più volte promotrice, ha spinto ad organizzare questa manifestazione la cui caratteristica principale è il contatto « d'affari ■> tra produttore ed acquirente e quello « di collaborazione » tra gli stessi produttori per quanto attiene agli scambi di esperienze a vari livelli. La formula del Flormart, basata essenzialmente sulla presentazione (non spettacolare ma essenziale nella sostanza) di campioni della produzione Jl maggior interesse, offre agli operatori la possibilità di acquistare la merce con consegna « a pronti » o a « termine differito », in modo che i floricoltori possano programmare in anticipo le loro produzioni. Sui 10 mila metri quadri di superficie espositiva hanno preso posto un centinaio di aziende, alle quali hanno fatto cornice i costruttori di impianti e di attrezzature destinate alla floricoltura, conferendo così a questa prima edizione della rassegna un significato di completezza merceologica e tecnica, a verifica di come il settore abbia trovato a Padova risposta alle sue particolari esigenze di commercializzazione. Il Flormart. che avrà cadenza semestrale, apre così nuovi orizzonti ad un comparto particolarmente esigente dell'attività agricola, conferendo alla floricoltura una più accentuata caratteristica imprenditoriale con il superamento di quell'individualismo cui fino ad oggi il settore è andato soggetto. Il prossimo settembre, quando si terrà il 2" appuntamento Flormart, vedrà accomunati il Salone della Flortecnica (attrezzature) e dell'Hobbyflora, cioè degli amatori del giardinaggio. Jj. p.

Luoghi citati: Padova