Forse un nuovo rinvio al processo di Bozano

Forse un nuovo rinvio al processo di Bozano Forse un nuovo rinvio al processo di Bozano (Dal nostro corrispondente) Genova, 14 febbraio. (p. I.) Sarà nuovamente rinviato il processo d'appello contro Lorenzo Bozano? La corte d'assise d'appello ha stabilito che il dibattimento comincerà il 18 aprile prossimo, ma l'avvocato Silvio Romanelli, che con il professor Giuseppe Sotgiu ha difeso in primo grado il «biondino», sembra intenzionato a presentare un nuovo ricorso: sembra che l'esposto — il legale, interpellato sulla vicenda non ha confermato né smentito — riguardi nuovamente la posizione del presidente della corte, dottor Beniamino De Vita. Già nell'ottobre dell'anno scorso, due settimane prima del nrocesso, Romanelli presentò un ricorso in Cassazione perché riteneva, sulla base d'un certo numero di testimonianze, che il magistrato si fosse espresso apertamente sull'imputato, ritenendolo colpevole (la corte d'assise, due anni fa, com'è noto, assolse Bozano dall'accusa di aver rapito e ucciso la dodicenne Milena Sutter). La ricusazione del magistrato è stata però ritenuta infondata dalla Corte di cassazione che ha definito prive di consistenza probatoria le testimonianze portate dai difensori di Bozano. Questa ordinanza della Corte suprema, emessa quindici giorni fa, ha confermato il dottor De Vita alla guida del processo: questo renderebbe arduo, sul piano strettamente tecnico e procedurale, presentare un nuovo ricorso di «ricusazione». Il giudizio della corte, in questi casi, è definitivo e inappellabile.

Persone citate: Beniamino De Vita, Bozano, De Vita, Giuseppe Sotgiu, Lorenzo Bozano, Milena Sutter, Romanelli, Silvio Romanelli

Luoghi citati: Genova