Un cubano alla corte dell'Aia

Un cubano alla corte dell'Aia Si è fidanzata la quarta figlia di Giuliana d'Olanda Un cubano alla corte dell'Aia L'Aia, 14 febbraio. La corte dei Paesi Bassi an nuncia il fidanzamento della principessa Christina, quarta figlia della regina Giuliana e del prìncipe Bernardo, con Jorge Guillermo, di origine cubana, nato all'Avana nel 1946. La principessa ha dichiarato di rinunciare ai diritti di successione al trono d'Olanda. In conseguenza, ha aggiunto, gli Stati generali non saranno chiamati a darle il consenso per sposare Jorge Guillermo. Christina è nata il 18 febbraio 1947 nel palazzo di Soe stdijk, presso Utrecht. Dopo avere completato gli studi all'università di Mac Gill, in Canada, ha accettato un posto alla scuola Montessori di New York dove insegna musi- ca, che è sempre stata la sua passione. E' a New York che la principessa ha incontrato il fidanzato, che si occupava di un asilo nido per bambini socialmente disadattati. Jorge Guillermo, dopo avere compiuto parte degli studi all'Avana, che lasciò nel 1960 con la famiglia per stabilirsi negli Stati Uniti, entrò al Monmouth College dove, nel 1968, si è diplomato in storia dell'arte. Per molti anni la regina Giuliana aveva temuto che la principessa Christina diventasse cieca, e per questo si era rivolta, dopo essere salita ai trono nel settembre del 1948, ad una «guaritrice» tedesca. Di fronte all'ascendente che quest'ultima aveva cominciato ad esercitare sulla sovrana, gli Stati generali (Parlamento) intervennero per chiedere alla regina di allontanare la guaritrice. La regina Giuliana ha tre altre figlie, tutte sposate: la principessa ereditaria Beatrice, che nel 1966 si unì in matrimonio con il diplomatico tedesco Claus van Amsberg; la principessa Irene, che sfidando il malcontento popolare nel 1964 decise di sposarsi, a Roma, con il principe Carlos di Borbone Parma, dopo essersi convertita alla religione cattolica; la principessa Margriet, nata in Canada durante la seconda guerra mondiale, la quale il 10 gennaio 1967 si è unita in matrimonio con Pieter van Vollenhoven, figlio di una ricca famiglia di Rotterdam. (Ansa-Afp)

Persone citate: Carlos Di Borbone, Giuliana D'olanda, Jorge Guillermo, Mac Gill, Montessori