E Truman disse...

E Truman disse... Italia 1948 E Truman disse... // Dipartimento di Stalo americano ha di recente pubblicato alcuni documenti dai quali risulta che nel 1948 il presidente Harry Truman era così preoccupato di una possibile salita al potere dei comunisti in Italia che approvò una raccomandazione, classificata top secret, perché gli Stati Uniti «facessero uso della loro potenza economica, politica, e, se necessario, militare», per prevenire una simile eventualità. Lo ha rilento 7'International Herald Tribune, che ha ripreso la notizia dal New York Times. Nei documenti sono anche descritti i piani approntali per aiutare il «governo filoamericano» di Alcide De Gasperi contro i comunisti, nelle elezioni del 194S. Nei documenti — dice /'Herald Tribune —■ non sono riportate notizie sul ruolo giocalo dalla Cia; vi sono però cancellature che fanno pensare che le frasi scomparse potessero riferirsi a quelle attività segrete. William Franklin, che dirige l'ufficio storico del Dipartimento di Stato, sì è rifiutato di parlare delle frasi cancellale. Risulta comunque che la Cia ha avuto una parte significativa nello sforzo compiuto dagli Usa, nel 48, per appoggiare De Gasperi. L'Hcrald Tribune riporta poi che in una rivista di politica estera, la Forcign Affairs Quarterly, un ex ufficiale della Cia, Harry Rositzke,' ha detto che «nel 1948, slimolato dalla salita al potere dei comunisti in Cecoslovacchia e dalla crisi politica italiana, il Consiglio della sicurezza nazionale affidò alla Cia la responsabilità per operazioni politiche, psicologiche, economiche e di guerra non-convenzionale».

Persone citate: Alcide De Gasperi, De Gasperi, Harry Rositzke, Harry Truman, William Franklin

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Italia, Stati Uniti, Usa