CRONACHE DELL'AUTOMOBILE

CRONACHE DELL'AUTOMOBILE Tante le novità in arrivo Il mese prossimo, al Salone di Ginevra, saranno presentate tra l'altro la Volkswagen "Polo" di 900 ce, una grande Renault 6 cilindri, due nuove versioni Bmw, una "compatta" delFAmerican Motors - Pininfarina ha disegnato l'ultimo modello Rolls-Royce Il mese di marzo, quasi come nei tempi « buoni » e forse ancora di più, vedrà la nascita di parecchie novità automobilistiche, che il Salone di Ginevra terrà puntualmente a battesimo. Senza stare a indagare se il momento è o no propizio a queste iniziative (ma probabilmente è proprio la difficile congiuntura dell'automobile a stimolare i costruttori), ci limitiamo a riferire gualche anticipazione sicura, che peraltro dovrà essere tra breve aggiornata, quanto meno stando alle «voci» che corrono nel mondo automobilistico (una nuova Lancia?). Delle maggiori Case è certa la presentazione di: una Renault con la sigla R 30 (grande berlina con motore 6 cilindri a V di oltre due litri e mezzo); una nuova Volkswagen di 900 ce, battezzata « Polo » (versione economica della Audi 50 a trazione anteriore); due Bmw, cioè la 1502 da poco più di un litro e mezzo e la 528 da 2800 ce su sei cilindri. Dagli Stati Uniti arriverà poi una nuova American Motors, la « Pacer », compatta berlina a due porte con motore a 6 cilindri di 3800 e 4200 ce, mentre si parla di una Rolls-Royce disegnata da Pininfarina: sarebbe la prima volta che la prestigiosa marca britannica si rivolge a un carrozziere d'Oltremanica per lo studio stilistico delle sue sontuose vetture. Da sinistra, il nuovo modello compatto « Pacer » presentato dall'American Motors e la berlina Volkswagen « Polo» ripresa da tergo

Persone citate: Pininfarina, Rolls

Luoghi citati: Ginevra, Stati Uniti