Raggiunta un'intesa

Raggiunta un'intesa La contingenza aumenta di 6 (nuovi) punti La contingenza per il trimestre 1° febbraio-30 aprile è aumentata, dopo i calcoli dell'Istat, di 6 punti pesanti e di 14 punti col vecchio sistema. Con i primi saranno maggiorate le retribuzioni della quasi totalità dei lavoratori dell'industrio e dell'intero commercio. In base ai vecchi punti verranno aumentate le retribuzioni per agricoltura, edilizia, credito e aziende industriali che non hanno aderito all'accordo con la Confindustria. Per il commercio accordo sulla contingenza Anche i lavoratori dei commercio c del turismo, dopo quelli dell'industria, hanno raggiunto un'intesa sulla contingenza e il salario garantito. Il valore massimo del punto di contingenza viene elevato da 890 a 948 lire, e sarà unificato per tutti entro tre anni La copertura della Cassa integrazione dovrebbe essere estesa del venti per cento. Anche ai lavoratori del commercio andranno le dodici mila lire mensili di recupero salariale. Raggiunta un'intesa per l'aumento delle pensioni E' stato raggiunto un accordo per l'aumento delle pensioni a olire nove milioni di assistiti dalla Previdenza sociale. L'intesa prevede che le pensioni saranno maggiorate complessivamente di ]5 mila lire, compresa la quota relativa al funzionamento della scala mobile dal primo gennaio '75. Resta ancora in discussione l'aggancio dei trattamenti alla dinamica salariale e il completamento della rijorma dell'intero sistema pensionistico nazionale. I servizi a pagina 2