Scendono i tassi bancari salgono le obbligazioni

Scendono i tassi bancari salgono le obbligazioni Scendono i tassi bancari salgono le obbligazioni Qualche titolo a reddito fìsso ha guadagnato sino a 5 punti (6%) - Mercato molto attivo e interessamento della domanda Milano, 13 febbraio. (Radiocor) Scorrendo il listino dei titoli a reddito fisso si notano oggi rialzi consistenti e che in non pochi casi superano i 2 e 3 punti per raggiungere gli oltre 5 punti (cioè 5 lire) delle Irfis (6%), gli oltre 4 punti delle Finsider '63 (5,50%) delle Beni Stabili (5,50%), delle Olivetti '61 1 A, per segnalare solo i casi più importanti. Ma oltre alle sensibili lievitazioni dei prezzi si deve segnalare l'attività frenetica, tanto che per trovare un paragone con la seduta di oggi, secondo alcuni operatori, bisogna rifarsi a qualche anno fa. Il rinnovato interessamento della domanda per l'investimento obbligazionario è motivato dal fatto che il suo rendimento è tornato ad essere allettante dopo l'accordo raggiunto ieri dagli istituti di credito di apportare, a partire dall'inizio di marzo, drastiche riduzioni nei tassi di interesse sui depositi. Si deve infatti tener presente che sui depositi di conto corrente di una certa consistenza sono stati praticati sinora interessi superiori al 13 per cento. Ora con il nuovo accordo tali interessi, sui depositi superiori ai 20 milioni di lire, verranno ridotti al 6,50 per cento, che tenuto conto poi delle trattenute fiscali, risulteranno essere in realtà di poco superiori al 5,50 per cento. Per contro, l'investimento in obbligazioni offre ancora rendimenti immediati (cioè senza tenere conto dell'eventuale guadagno al momento del rimborso al prezzo nominale) superiori al 7 per cento. E', appunto, dalla differenza di questi rendimenti che si è sviluppato l'interesse degli investitori.

Luoghi citati: Milano