Ponte aereo porta armi a Phnom Penh

Ponte aereo porta armi a Phnom Penh Ponte aereo porta armi a Phnom Penh Phnom Penh, 12 febbraio. Una società aerea civile ha iniziato un ponte aereo ininterrotto per il trasporto di munizioni nella capitale della Cambogia. Un funzionario americano ha confermato che i voli, iniziati due giorni fa, avvengono a un ritmo di 20 al giorno. Gli aerei impiegati sono i C130 da trasporto. Ogni aereo trasporta 15 tonnellate di carico. La quantità di munizioni che gli aerei possono trasportare nelle 24 ore è quindi di 300 tonnellate, la quantità cioè che attualmente viene consumata quotidianamente dalle truppe cambogiane. Il ponte aereo è stato deciso in conseguenza delle azioni con le quali da alcune settimane i Khmer rossi tentano di «soffocare» Phnom Penh, sparando contro i convogli di rifornimenti che per via fluviale arrivano dal Vietnam del Sud. Oggi i Khmer rossi hanno bombardato ancora Phnom Benh con pezzi d'artiglieria da 105 millimetri di fabbricazione americana catturati ai governativi, uccidendo dieci persone e ferendone trentatrè. L'esodo degli stranieri da Phnom Penh è continuato intanto con la partenza, ieri, di 65 francesi, tra cui 20 bambini, a bordo di un Caravelle della Air Camboge diretto a Bangkok. Altri 85 francesi dovrebbero partire nei prossimi giorni. (Ap) Per la nuova Costituzione Sud Corea: referendum favorevole al presidente Seul, 12 febbraio. I sud-coreani sembrano essersi pronunciati — nel referendum di oggi — in grande maggioranza a favore della Costituzione proposta dal presidente Park Chung-Hee, In base ai primi risultati della consultazione, trasmessi questa sera dalla televisione di Stato e da due stazioni private, il 77,2 per cento dei votanti ha votato a favore della nuova Costituzione. L'affluenza alle urne è stata più bassa dei precedenti referendum. L'opposizione ha mosso al governo accuse di illegalità. (Ansa-Reuter) I Khmer bombardano la capitale

Persone citate: Park Chung-hee

Luoghi citati: Bangkok, Cambogia, Phnom Penh, Vietnam Del Sud