Trionfo ai Comuni per Maggie leader dell'opposizione "tory" di Mario Ciriello

Trionfo ai Comuni per Maggie leader dell'opposizione "tory"Trionfo ai Comuni per Maggie leader dell'opposizione "tory" (Dal nostro corrispondente) Londra, 12 febbraio. La Camera dei Comuni ha oggi salutato con un cordiale applauso il suo nuovo leader dell'opposizione, Margaret Thatcher. Elegante e sorridente, la signora ha risposto all'ovazione con la grazia e la calma di un'artista di alta classe. « We love you, Maggie », hanno gridato alcuni deputati tory. E una voce laborista ha commentato: « E' più bella di Heath ». Solennità e buonumore, nello stile di quest'assemblea. La pagina di storia scritta ieri ha ricevuto così il suo sigillo ufficiale. Quali che siano le doti e le idee della signora Thatcher, resta il fatto che per la prima volta una donna assume la rispetto dei veri antagonisti ». Questa sera, Margaret Thatcher ha offerto a William Whitelaw, il suo più pericoloso avversario nella gara per la leadership, l'incarico di vicecapo dell'opposizione: e Whttelaw ha accettato. (Edward Heath ha invece rifiutato di servire nel nuovo « gabinetto ombra », ha detto che siederà sui banchi tory come semplice deputato). Il gesto della Thatcher a Whitelaw è incoraggiante, indica che la signora è consapevole del pericolo di un'eccessiva identificazione con la destra. Il giudizio generale è più o meno questo: la Thatcher riuscirà quasi certamente a rianimare il partito tory, ma le sarà assai difficile conquistare la fiducia della nazione. Non perché sia una donna, ma perché le sue vedute sembrano le meno adatte per allargare la rimpicciolita base del partito. I laboristi gongolano: con la Thatcher alla testa dei tories — affermano — resteremo al potere fino alla fine del secolo. Potrebbero anche sbagliare, la Thatcher potrebbe rivelarsi una coraggiosa rinnovatrice. Lo storico romano Tacito aveva comunque già previsto tutto, sostiene un signore in una lettera al Times. Scrisse nelVAgricola che i britannici, nel designare i capi, non fanno discriminazioni sessuali, « neque enim sexum in imperiis discernunt ». Mario Ciriello guida di un grande partito. E' un avvenimento unico e non soltanto in Inghilterra, ma nell'Europa intera. L'impensabile è divenuto realtà, e la prima a manifestare la sua meraviglia è proprio la Thatcher, che ancora oggi ha ripetuto « E' come un sogno... »; è una rivoluzione e 10 è in particolare per il Carlton Club, il bastione del partito tory, cui appartengono tutti i suoi leader. Ha escluso le donne per 150 anni, che farà adesso? Il premier Wilson ha dato 11 benvenuto a Margaret Thatcher con queste parole: « Desidero anzitutto congratularla per il suo straordinario successo, e sono certo che i miei colleghi condividono i miei sentimenti. Desidero altresì augurarle gioia e felicità in una vita che, come lei sa, può essere eccitante, ma che è spesso difficile e faticosa. Molte cose ci dividono, ma si può essere egualmente amici ». E con un tocco di malizia: « Spero di vederla sovente dietro il seggio ». E' questo il seggio dello speaker, alle cui spalle i leader delle opposte fazioni s'incontrano per i loro colloqui « informali ». Margaret Thatcher ringraziava, ed elargiva al premier uno dei suoi più abbaglianti sorrisi. « Talvolta forse dovremo accusarci a vicenda con parole assai dure — preannunciava il nuovo leader tory — talvolta, forse, agiremo da nemici. Ma, come lei ha sottolineato, potremo sempre serbare il reciproco Ieri il saluto dei deputati alla Thatcher dopo la nomina

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Londra