La pistola lancia-razzi

La pistola lancia-razzi La pistola lancia-razzi « Grazie tante per l'informazione », ha detto quello della pistola agli agenti che se ne andavano. Poi si è nuovamente attaccato a me: «Allora, la compera o no?». No — ho ribadito già un po' sul seccato — non la compero anche perché non saprei cosa farmene. Dove vogliamo arrivare negli stadi, al •c'eravamo tanto armati'? E poi quelle sono cose proibite. «Quali proibite! — si è sbalordito lui — Questa è prescritta dalla legge: tutti coloro che possiedono una barca devono tenerne a bordo una per segnalare avarie in alto mare». lo non ho la barca — ho cercato di chiarire, calmo — quindi non devo segnalare avarie a nessuno. E poi qui non slamo in alto mare. «Questo lo dice lei — ha risposto allusivo — da come stanno andando le cose in ItaIla, siamo tutti in barca e tutti in alto mare, chiaro». Adesso stavo veramente per esplodere, tuttavia ho cercato di attaccarmi all'ultima frangia di buon senso che ancora rimaneva: Mi dica una ragione valida — ho detto — per la quale lo dovrei acquistare quella pistola lanciarazzi, e lo farò. E lui: «Per quando Sorniani entrerà in area, verrà atterrato proditoriamente e l'arbitro negherà il rigore. A questo punto, un vicentino come lei spara il razzo a colpo sicuro». A parte il latto che non sono vicentino, ma torinese, e che oggi vorrei essere a San Siro e non qui, io non ricorrerei mai a simili espedienti teppistici. In questo modo si riduce uno spettacolo sportivo al livello di una rissa da cortile, di uno bagarre da angiporto. E qui grazie al cielo siamo in uno stadio, tra gente appassionata ma perbene, dove certe cose non potranno mai succedere. Questo ho detto, tutto d'un fiato. Ma l'altro, alzando le spalle e facendo gesti Irripetibili, si era già allontanato mentre ancora lo inseguivano la mia rampogna e II mio sdegno. «S/ figuri un po' se a San Siro, nell'aula magna della facoltà del calcio, si figuri se la gente si mette a sparare razzi ai giocatori o all'arbitro. Non sono mica matti'. Ho gridato proprio cosi non sono mica matti. Alla sera, dopo aver visto alla televisione lo stadio milanese trasformato nell'O.K. Corrai di Wyatt Hearp, non ho più detto: "Non sono mica matti'. Ho detto niente, ho spento II televisore e sono andato a dormire. Leo Chiosso Avrei voluto essere a San Siro, un punto grigio nel grigio dei novantamila di lassù ma caldamente partecipe dell'esplosione passionale di MilanJuventus, anziché camminare in quel chiaro pomeriggio romano, freddino come la promessa Ireddìna e un po' scontata di un Lazio-Vicenza. A questo stavo appunto pensando, mentre mi avviavo all'Olimpico quando si è avvicinato un tale che aveva In pugno una grossa pistola. Allora, come succede sempre in questi casi, ho alzato subito le braccia. « Cosa fa? è matto? — ha detto quello della pistola — tiri giù subito quelle mani e conservi la calma ». La conserverei molto meglio se lei mettesse via quel bazooka, ho detto ricomponendomi il poco che mi riusciva. « Questo non è un bazooka — ha spiegato l'altro — per molti versi è una pistola. Ma se la metto via come faccio a vendergliela? ». lo non compero armi — ho risposto secco — quindi non capisco perché dovrei acquistare quella pistola. « Per sostenere la sua squadra nel difficile turno che deve superare », ha chiarito il mio uomo guardandomi come si guarda un bambino scemo. Allora, cercando di assumere un tono abbastanza solenne e perbenista, ho proclamato: la mia squadra la sostengo con i pensieri e col cuore. Al massimo, dato che ho avuto una educazione religiosa, qualche volta ricorro al fioretto. « E bravo D'Artagnan! — fa lui ridendo — però, per me, lei è un po' matto. Per portare l'offesa con un'arma bianca, deve scavalcare la rete, invadere il campo, filtrare come un rugbista tra gli agenti: è rischioso. Creda a me, meglio la balistica e i razzi ». Avrei voluto dirgli tutta la mia indifferenza per la balistica in genere e i razzi in particolare, ma quello non me ne ha dato il tempo e, riproponendomi l'arma, ha proseguito: «Questa è una magnifica pistola lanciarazzi, non ci crede? ». Poi, per darmi la prova tangibile delle sue affermazioni, si è rivolto a due giovani agenti diretti anch'essi allo stadio e ha domandato: "Secondo loro, questa cos'è?». Tutti d'accordo, ammettono che è una pistola lanciarazzi.

Persone citate: Leo Chiosso, Wyatt Hearp

Luoghi citati: Lazio, Vicenza