L'arringa del legale Meciani

L'arringa del legale Meciani L'arringa del legale Meciani L'uomo si uccise in carcere (Dal nostro corrispondente) Pisa, 11 febbraio. (g. n.) Sono proseguite oggi le arringhe dei patroni di parte civile al processo per l'uccisione di Ermanno Lavorini. La ventunesima udienza del processo è cominciata stamane con l'intervento dell'avvocato Antonino Filaste, uno dei rappresentanti della famiglia di Adolfo Meciani, il proprietario del bagno «La pace» di Viareggio, il quale — arrestato per le accuse rivolte contro di lui dai «ragazzi della pineta» — si uccise in carcere, dopo aver sempre dichiarato la propria innocenza. «Ermanno è stato vittima di un rapimento a scopo di estorsione. Per sapere dove e come fu uccìso chiedo un sopralluogo sulla spiaggia di Marina di Vecchiano». Per l'avvocato Filastò non vi sono dubbi: il delitto ha un movente politico. Il riscatto doveva servire per finanziare il «Movimento giovanile monarchico di Viareggio», organizzato e diretto da Pietrino Vangioni, l'unico imputato detenuto e quindi sempre presente in aula. Marco Baldisseri è tornato stamane sul banco degli imputati (non aveva più presenziato al processo dopo la sua deposizione), mentre Rodolfo Della Latta, l'altro principale imputato, da alcuni giorni non assiste alle udienze. L'avvocato Filastò esclude espresso alcuni dubbi sulle deposizioni fatte da diversi testimoni ricordando, tra l'altro, il particolare dell'impermeabile bianco che, secondo alcuni, Ermanno Lavorini indossava al momento in cui uscì di casa nel pomeriggio del 31 gennaio 1969. L'impermeabile, in un secondo tempo, è stato invece trovato dalla madre nel vestibolo di casa. Il patrono di parte civile si è inoltre dichiarato sorpreso per il mancato sequestro, come corpo di reato, della bicicletta con la quale Ermanno si era allontanato da casa. Il mezzo — come è noto — fu trovato in piazza Grande, appoggiato ad un platano e con tracce di fango. L'avvocato Filastò esclude, che i rapitori volessero costringere Ermanno a partecipare ad una riunione di omosessuali. Per il patrono della famiglia di Adolfo Meciani, il iui intervento ha occupato l'intera udienza, il proprietànò del bagno «La pace», comoletamente estraneo alla vicenda, è stato vittima di un complotto. Processo Lavorini . nato, a. 51, Magnano, autista, c. Salvemini 25; Bianchi Muschio Giovanni, a. 61, Torino, pens., v. De Debernardi 2/51; Simone Aldo, a. 77, Cuorgnft, pension., v. U. Foscolo 6; Ferrari Bertarido, a. 85, Cortadone, pens., c.so Moncalieri 219; Revello Fiorino, a. 65, Castagnole, pens., c. Belgio 138; Sagllettl Enrico, a. 77, Mango, pens., v. M. Polo 25; Vogllotti Luigi, a. 69, Quarto, pens., v. MUlaures 5; Glachello Giovanni, a. 67, Torino, pens., c. Chieti 3; Canclanl Pietro, a. 53, Trego Grande, impieg., c. Vercelli 264; Lavezzl Iros, a. 68, Rho, pension., v. M. Polo 7. Deceduti negli ospedali: Costa Eugenio, a. 66, Guarene, pens.; Castlglla Francesco, a. 51, Nicosia, art.; Bonetto Francesco, a. 75, Torino, pens.; Novlna Emilia in Mando, a. 85, Pinerolo, pens.; Pedrale Maria v. Brusasco, a. 80, Verolengo, pens.; Balterl Daniela, mesi 2, Torino; Saccuccl Olga in Gambolò, a. 59, Torino, pens.; Mark-it» Clementina, a. 79, Villanova Asti, pens.; Cammarano Angela v. Giordano, a. 82, Ferrara, pens.; Martina don Marcello, a. 89, Polonghera, sacxrd.; Rlbegna Umberto, a. 75, Vicenza, pens.; Minclca Giancarlo, gg. 2, Rivoli; I.nutro Mauro, gg. 17, Rivoli; Grossi Angiolina, a. 46, Parma, art.; Vergara Vincenzo, a. 83, Taranto, pens.; Gatti Paolo, a. 63, Montemagno, pens.; Glachello Giuseppina, a. 71, Dogliani, pension.; Benente Domenico, a. 80, Chierl, pens.; Casato Enrico, a. 16, Torino, stud.; Candiloro Maria in Marengo, a. 77, Torino, pens.; Garino Maria in Germana, a. 72, Torino, casal.; Grandi Angelo, a. 57, Grugliasco, agric; Flore Armando, a. 64, Torino, pens.; Zanotto Anna v. Zane, a. 93, Venezia, pens.; Oliva Marco, a. 1, Giaveno; Turnu Gianna, a. 14, Oristano; Cattaneo Maria v. Romanlsio, a 62, Monastero Vesco, pens.; Aronlca Teresa v. Perez, a. 77, Serra di Falco, pens. Nati 43 • Morti 41 10 FEBBRAIO 1975 NATI — Morra Fabrizio; Cernili Tiziano; Parisi Silvia; Secchi Simona; Delle Rose Daniele; Forno Federico; Boetto Silvia; Lofrese Simona; Amaro Alessandro; Profeta Alessandra; Naslllo Enrica; Labagnara Ciro; Fiorici Raffaella; Valentino Martino; Marlannl Mariacrlstina; Riccio Giovanna; Mlnuccl Martina; Zlccardl Donatella; Rossi Paola; Blagglo Andrea; Plralno Fedele; Cirillo Elisa; Infede Raffaella; Greco Emanuela; Glangregorlo Nicola; Maronglu Barbara; Gravina Fabio; Coratella Paolo; De Palma Sabrina; Rogglerl Elena; De Bellls Daniele; Itosela Monica; La Versa Sandro; Ratio Antonia; LIporacc Francesca; NIcastro Angela; Campanale Chlarangela; Oss Kmrr Marco; Soriani Cristina; Scavone Arianna; Orlando Gianluca; Fala Daniela; Cropanese Maria; Gallo Monica; Dolclmascolo Barbara; Vlzzlni Luca; Atzenl Manuela. MORTI — Savello Antoni, anni 84, nato a Torino, disegnatore, abitante In corso F. Turati 22; Glanelll Mario, a. 80, Bovegno, pens., str. S. Mauro 79/5; Giacomlna Antonia v. Battuello, a. 82, Torre Penice, pens., p.zza Rebaudengo 9; Dezzani Lorenzo, a. 78, Asti, pens., v. Genova 182; Capitolo Isidoro, a. 81, Montemagno, pens., v. Buronzo 11; Capra Marcello, a. 76, Pomaro Monf., pens., st. Vallette 309; Baratti Serafino, a. 76, Torino, pens., c. Peschiera 291; Quartara Nicolò, a. 88, Rivarolo, pens., v. A. Vespucci 61; AdamoI Giuseppe, a. 91, Venezia, pens., v. V. Eandi 7; Marra Giacomo, a. 80, Sambatello, pens., v. Consolata 15; Tagliente Giuseppe, a. 73, Palermo, pens., v. N. Bianchi 42; Iamondi Lucia v. Visconti, a. 73. Voghera, pens., v. G. Servais 33; Mainarti Teresa, a. 84, Costigliele, pens., c. Racconigi 109; Mosca Maria in Borghi, a. 59, Torino, casal., st. Valsalice 68. Deceduti in ospedale: Salussoglia Maddalena v. Conti, a. 81, Nizza, pens.; Griffone Antonio, a. 75, Torino, pens.; Di Palermo Antonio, a. 50, Palermo, pens.; Bonetto Francesco, a. 79, Ceresole, pens.; Cravero Giovanni, a. 72, Ciriè, pens.; Casslneili Giuseppina, a. 92, Alba, relig.; Motta Rachele, a. 61, Pozzo d'Adda, pens.; Limone Carolina v. Mortera, a. 77, Torino, p?ns.; Malacart Alberto, a. 55, Caltagirone, manov.; Vltagllano Francesca, a. 13, Firenze, stud.; Agemo Tito, a. 47, Bogliasco, rappr.; Dipllato Ripalta in Cinque, a. 75, Cerignola, pens.; Marletto Clementina ved. Trincherò, a. 79, Villanova, pens.; Tomatls Agnese v. Barberls, a. 65, Mondovi, pens.; Oglletti Vittoria v. Folco, a. 73, Desana, pens.; Zanaga Rino, a. 70, Cavarzere, pens.; Clarl Santina v. Pentenero, a. 82, Torino, pens.; Mon. tenero Torquato, a. 78, Lucerà, pens.; Soler! Andrea, gg. 1, Torino; Gimmardella Vincenzo, a. 82, Napoli, pens.; PIccolInl Umberto, a. 73, Novara, pens.; Malpede Monica, gg. 2, Torino; Saivetti Teresa in Fantino, a. 71, Torino, casal.; Fcrreri Pietro, a. 65, Torino, pens.; Rapa Gerolamo, a. 90, Feletto, pens.; Suzzi Cleante a. 71, Portomaggiore, pens.; Grasso Rosa v. Orecchia, a. 66, Scurzolengo, pens.; Marconi Mario, a. 71, Rimini, pens.; Costa Eugenio, a. 67, Lombardore, pens.; Lova Mauro, gg. 1, Torino; Buonadonna Michelangelo, a. 78, Lavello, pens.; Mogavero Sabatino, a. 59, Montecorvino, oper.; Bovio Gaetano, a. 61, Torino, pens.; Aguggla Laura v. Pennamo, a. 85, Torino, pens.; Saggin Giovanni, a. 76, Mason Vicentino, pens.; Crivelli Lorenzo, a. 60, Grugliasco, pens.; Forno Erminia, a. 63, Torino, pens.; Ricotti Angelo, a. 74, Airasca, pens.; Baldanza Paolina in Lanfranchi, a. 62, Castelvetrano, casal.; Negrlno Paolina v. Rancione, a. 68, Torre Pelllce, pens. Nati 47 - Matrimoni 17 ■ Morti 54