Saper spendere

Saper spendere Saper spendere Tiepido inverno Quest'anno la stagione ha evitato guai agli impianti - Ma non sarà sempre Come premunirsi con l'antigelo cosi L'inverno mite è stato uno del pochi doni che il '74 ci ha lasciato in eredità. Termosifoni meno caldi, minor consumo di combustibile, minor spesa per gli utenti. • Ma non posso sperare sempre In questa fortuna » scrive il signor Vittorio, proprietario da un anno di una modesta casetta in una zona di montagna, ove si è ritirato in pensione con la sua famiglia. « Poiché mi capita spesso di assentarmi, Il mio problema è evitare che l'acqua geli nei radiatori come nel boiler provocandone la rottura. Che si deve tare? Terrei prezioso il consiglio dei vostri esperti per II prossimo anno. Non si può credere che il sole ci protegga sempre dalle gelate -. +* La soluzione più ovvia sarebbe lasciare sempre in funzione l'impianto, regolando le apparecchiature di controllo della temperatura sui valori minimi di sicurezza, cioè termostato ambiente tra i 5 e i 10 gradi oppure termostato di caldaia tra i 30 e i 40 gradi. Ma il costo di esercizio di un simile sistema, oltre al pericolo di esaurimento del combustibile, blocco del bruciatore o rottura di un raccordo, ne sconsigliano l'adozione. Spiega il tecnico: » // metodo più sicuro sotto ogni punto di vista è spegnere l'impianto con adeguati provvedimenti per evitare i danni provocati dal gelo. Esistono infatti prodotti antigelo, paragonabili a quelli usati nell'inverno per I radiatori delle auto. Tali liquidi, appartenenti al gruppo dei glicoli etilenici, si possono miscelare con l'acqua contenuta negli impianti termici in percentuali variabili secondo le temperature minime previste, dal 16 per cento a 5 gradi sotto zero al 36 per cento a 20 gradi sotto zero. Per ottenere una miscela giusta occorre conoscere con precisione la quantità di acqua contenuta nell'impianto, oppure una valutazione parametrale eseguita da un esperto ». Il prezzo medio di tali prodotti si aggira sulle 1200 lire 11 chilo e si trova in vendita in magazzini di prodotti chimici. Spiega ancora il tecnico: « La miscela ha una durata di sei-sette anni di esercizio: poi dovrà essere sostituita. L'introduzione dell'antigelo si può eseguire mediante il vaso di carico per gli impianti a vaso aperto, oppure mediante un sistema di pompa manuale predisposta allo scopo per gli Impianti di tipo a pressione (vaso di carico pressurizzato) che richiede però il rinnovo dell'acqua dell'impianto : Per quanto riguarda il boiler, se munito di regolare coibentazione, può resistere, pieno, anche a temperature ambientali inferiori di alcuni gradi allo zero centigrado. • Si pensi però — dice II tecnico — che I boiler sono costruiti di solito in acciaio zincato e quindi sono sufficientemente resistenti all'ossidazione. Perciò si possono anche svuotare in caso di assenza prolungata. L'unico inconveniente sarebbe la formazione di sacche d'aria all'interno degli apparecchi e delle tubazioni al momento del riempimento dell'impianto. Ma la cautela di tenere aperti i rubinetti di attingimento quando si riempie di nuovo l'impianto è sufficiente a sventare ogni disagio successivo ». Famiglie numerose e spese d'ascensore Piani alti e piani bassi. Anche qui c'è rivalità, quando si tratta di sole e panorama che favorisce gli uni e delude gli altri e quando poi si tratta di ascensore e delle relative spese, gli animi si accendono. Scrive la signora Franca M. di Torino: « Abito con mio marito in un condominio di dieci piani, siamo all'ottavo. Tutti gli alloggi di questa scala sono serviti dall'ascensore. Ma ho un dispiacere. Mentre noi siamo in due soli e anziani, i miei vicini sono In cinque persone. Giovani e adulti, in piena attività, tutto il giorno. Perciò usufruiscono dell'ascensore assai più di noi. Vi chiedo se è giusto, dal momento che gli alloggi sono eguali (una camera, tinello e cucina) che la cilra per le spese d'ascensore sia Identica. Noi paghiamo in base ai millesimi. Perché non si adotta un nuovo sistema di ripartizione per persona? ». ** La legge è giusta e allo stesso tempo ingiusta. Prevede tutto, tranne che il sentimento. Dell'invidia, del confronto, della spina della gek ~;a non può tener conto. Spiega il segretario dell'Unione nazionale condomini, Fassinotti: « Le spese per ascensore sono ripartite In genere In base a una tabella che fa parte del regolamento di condominio e a questa bisogna attenersi. Se manca, ecco che entra in funzione l'articolo 1123 del Codice Civile, che indica la ripartizione In base ai millisimi di proprietà e all'altezza dei piani. Non si fa riferimento agli elementi che crucciano la lettrice ». E' molto probabile che una famiglia numerosa usi l'ascensore con maggior frequenza rispetto a due persone sole e anziane. Comprendiamo il risentimento della lettrice, ma non ci è possibile offrirle altro che la nostra comprensione e amicizia. Piccola posta * La signora Gemma Cantone di Noie ci tira le orecchie unendoci il foglietto di istruzioni di un medicinale che le è stato prescritto: * Avete nubblìcato che II glngko biloba non ha virtù medicinali. E allora come la mettiamo? Questo farmaco è a base di estratto dalle foglie di glngko biloba ed ha funzione di angioattivatore di origine vegetale ». L'Industria farmaceutica usa — con successo, pare — il glngko biloba, ma noi non possiamo suggerirne l'uso anche alle lettrici che vorrebbero una di queste piante esotiche l.i giardino per berne un decottlno ogni sera. Che sia la pianta dell'» eterna giovinezza », come alcuni sostengono, può darsi, ma non vorremmo assumerci nessuna responsabilità derivante da un suo uso errato di tipo casereccio. Simonetta

Persone citate: Fassinotti, Franca M., Gemma Cantone

Luoghi citati: Torino