LE BORSE ESTERE

LE BORSE ESTERE LE BORSE ESTERE Londra: ancora una impennata Londra, 7 febbraio. Il mercato ha chiuso in forte rialzo con scambi moderatamente attivi. L'indice Industriale del Financial Times ha chiuso a 256,8 contro 240,7 di Ieri, con un guadagno del 6,6 per cento. Un nuovo sostegno di investimento è rappresentato dal ribasso del tassi di interesse, favorito anche da una certa carenza nell'offerta di titoli che ha contribuito ad ampliare 1 movimenti dei prezzi, I principali valori industrali tuttavia hanno chiuso leggermente al disotto dei massimi, con Glaxo in rialzo di 22 pence. Le obbligazioni governative sono migliorate fino a 5/8 di punto ed occasionalmente oltre. I petroliferi, bancari e assicurativi, e altri valori di secondo plano hanno seguito la tendenza generale. SI sono rafforzati anche gli auriferi di riflesso al modesto rialzo del prezzo dell'oro mentre 1 valori in dollari sono declinati. Contrastati gli australiani. ZURIGO: fermezza. Tendenza ferma attraverso scambi attivi ma con richieste selettive sui titoli recentemente trascurati e, particolarmente, sugli assicurativi. Irregolari 1 bancari, con Bankgesellschaft in netta ascesa, deboli gli industriali. Negli altri comparti sono migliorate Interfood «B », Hero e Sulzer. Nel settore estero gli scambi sono stati moderati; 1 valori in dollari hanno ceduto, gli internazionali olandesi sono apparsi contrastati e 1 tedeschi poco stabili. L'Indice generale è passato da 255,9 a 255,4. FRANCOFORTE: lievi rialzi. I corsi si sono rafforzati, beneficiando ancora delle riduzioni del tasso di sconto e del tasso Lombard e gli scambi sono apparsi attivi. Le migliorie si sono estese a 1,80 marchi fra 1 bancari e 1 chimici, a 2,80 fra gli elettrotecnici, a 3,50 fra i siderurgici. Molto fermi gli edili poiché si ritiene che la diminuzione dei tassi favorirà in modo particolare questa industria. In buona evidenza Bmw, salita di 6,50 marchi e Metallgesellschaft, di 12 marchi. Nel reddito fissso, le obbligazioni governative hanno pure beneficiato delle misure della Bundesbank, migliorando di 0,85 marchi. Ferme le estere. L'Indice del valori industriali è passato da 119,56 a 120,04. PARIGI: ben tenuta. Il mercato ha manifestato buone disposizioni, incoraggiato dalla persistente debolezza dei tassi sul mercato interno del denaro. Migliori bancari, costruzioni e alimentari, resistenti edili, società di portafoglio, metalli ed elettrotecnici, irregolari petroliferi e valori della gomma. L'Indice dei valori francesi è passato da 119,3 contro 118,6.

Persone citate: Lombard, Sulzer

Luoghi citati: Francoforte, Londra, Parigi