Giovedì grasso in Germania: il sesso debole si ribella

Giovedì grasso in Germania: il sesso debole si ribella Giovedì grasso in Germania: il sesso debole si ribella Un Carnevale per le sole donne (Dal nostro corrispondente) I Bonn, 6 febbraio. Puntuale come tutti gli anni, l'orgia carnevalesca del giovedì grasso nella cattolica Renania è cominciata stamane undici minuti dopo le undici. Durerà ventiquattr'ore. Il suo nome, Weiberfastnacht (notte de! digiuno delle femmine) fa intendere, ma non riesce a esprimere appieno, ciò che significhi questa festa. E' la rivolta del sesso debole contro la supremazia maschile. Per ventiquattr'ore le donne si scatenano, si ribellano, non concedono ma conquistano. Alle undici e undici, dun- que, questa mattina, centi- naia di migliaia di donne di ogni età si sono sollevate. Nelle fabbriche, negli uffici, nelle famiglie le operaie, le segretarie, le mogli zelanti ed efficienti hanno sospeso il lavoro e hanno cominciato a bere e a ballare. La prima azione è stata la caccia alle cravatte maschili, che sono state tagliate senza pietà. E' seguito l'assalto ai municipi, i cui impiegati di sesso maschile sono stati espulsi e invitali a ballare e a «flirtare». In questo giorno nessuno può rifiutarsi ui obbedire alle donne scatenate: non il poliziotto che dà le multe (gliele strappano sotto gli occhi), non il capufficio (al quale fanno servire la birra o l'acquavite), non il cliente nei negozi (che deve servirsi da solo). Neppure il cancelliere Helmut Schmidt è potuto sfuggire all'usanza. Un centinaio di maschere hanno invaso il Palazzo del governo e gli hanno tagliato la cravatta, portata via come uno scalpo. Schmidt ha accolto «i matti» nella sala del Consiglio dei ministri «perché — ha detto — questo è il posto giusto per loro, in quanto qui si riunisce tutto l'anno il governo». E quando ha accennato a una nuova unità di misura di ubriachezza, un « Heubl » (dal nome del ministro cristiano sociale bavarese al quale è stata sequestrata la patente perché brillo), prontamente un democristiano ha ribattuto che «due Heubl fanno un Willy», riferendosi all'ex cancelliere Brandt al quale la patente non è mai stata sequestrata soltanto perché non la possedeva. Quel che è successo nel quartiere governativo è difficile da descrivere. Le donne scatenate hanno sciamato per gli uffici, impedendo agli uomini di lavorare, obbligandoli a bere e a cantare e a mangiare sedani, considerati afrodisiaci. t. s.

Persone citate: Brandt, Helmut Schmidt, Schmidt

Luoghi citati: Germania, Renania