Il " bosco" dell'industria pubblica

Il " bosco" dell'industria pubblica Il " bosco" dell'industria pubblica Questo è l'« impero » creato dal settore pubblico in 40 anni, ossia dal 1931 al 1971 pubblicato sull'ultimo numero di « Mondo Economico ». La « grande crisi » del 1929-1930 e le difficoltà che da essa derivarono spinsero lo Stato ad un robusto intervento nel settore industriale e in quello del credito, per salvare le aziende in difficoltà. Nacquero così due enti: Tiri (Istituto per la ricostruzione industriale) per l'industria e l'Imi (Istituto mobiliare italiano) per il credito. Il primo dipende dal ministero delle Partecipazioni statali, il secondo dal ministero del Tesoro. Nel dopoguerra sorsero altri importanti enti pubblici, rafforzando così l'avanzata della mano pubblica. Per iniziativa di Mattei nacque nel 1953 l'Eni (Ente nazionale idrocarburi) con lo scopo di risolvere i problemi energetici del Paese, nel 1962 l'Efim e nel 1963, con la nazionalizzazione dell'energia elettrica, l'Enel. Le difficoltà economiche presentatesi alla fine degli Anni Sessanta hanno determinato un nuovo allargamento dell'economia controllata dallo Stato, sia ampliando le funzioni già esistenti, sia attraverso la costituzione di altri due nuovi enti: l'Egam per aiutare le industrie minerarie e metallurgiche in difficoltà, e la Gepi per operare nei settori metalmeccanico, dell'abbigliamento e tessile. Ambedue gli Enti sono stati resi operativi nel 1971. fino al 1930 I 1931 II 1933 La >< Grande Crisi ■ e le difficoltà da essa create determinarono un robusto intervento pubblico nel settore industriale c del credito, reso organico attraverso la costituirne di una | grande holding pubblico CIRI). La presenza dello Stato nell'economia prima del 19291930 era molto contenuta, essendo limitata a pochi settori • servizi tradizionali come poste e telegrafo, ferrovie, strade (l'ANAS è del 1928). Elettronico j Nel dopoguerra, l'avanzata della mano pubMica proseguo. Per iniziativa di Mattel, nel 953 sorge l'ENl (altra grande holding) con ) scopo di risolvere In prospettiva i problclì energetici del paese. Nel 1962 sorge 'EFIM, la terza holding di Stato. E l'anno lopo, con la nazionalizzazione dell'industria elettrica. l'ENEL. "S/?0 /'"*«»» l'avori finanze j pubblici poste e telecomunicazioni i Ita ministero tesoro ministero partecipazioni statali ministero partecipazioni statali ministero partecipazioni statali ministero partecipazioni statali ministero partecipazioni statali 50% imi 50% eni-iri efim

Persone citate: Grande Crisi