I sindacati telefonici sono contro il rincaro

I sindacati telefonici sono contro il rincaro I sindacati telefonici sono contro il rincaro Riunione sui trasporti - Sciopero da Bolaffi - Lavoratori cristiani sull'occupazione i;ii[i[]iiitiiiiiiiitiittii]iiiitiiiiii[iiiiriiiiiiitiiiiiOggi vi saranno due importanti incontri sindacali. Alle 9, presso la lega Cgil, Cisl, Uil si riuniranno rappresentanti di tutte le categorie e dei comitati di quartiere della zona per discutere sui trasporti pubblici. Alle 15, 1 lavoratori telefonici terranno una conferenza-stampa per illustrare il motivo del loro dissenso all'aumento delle tariffe telefoniche. In questo senso si è pronunciato anche il Coordinamento dei quartieri telegrafando al ministro dell'Industria DonatCattin. Bolaffi — Si è svolto ieri lo sciopero di 4 ore con una partecipazione tra il 95 ed il 100 per cento secondo i settori. La vertenza riguarda lo smantellamento delle redazioni, il lavoro a terzi e la riorganizzazione degli uffici. Ospedali psichiatrici — I sindacalisti della Uil hanno diffuso un volantino in cui è scritto: « Il 13 dicembre scorso il Consiglio di amministrazione ha deliberato di istituire una scuola per infermieri psichiatrici su precisa richiesta del sindacati ». Scopo: migliorare il livello degli addetti all'assistenza ed assicurare « una reale progressione di carriera a tutti ». « Il collegio interprovinciale degli infermieri prolesslonali, assistenti sanitarie e vigilatrici d'infanzia — prosegue la Uil — ha fatto ricorso al Comitato di controllo e bloccato la delibera asserendo, in base a leggi retrive, che gli infermieri psichiatrici non possono svolgere attività esterna. Ricordando gli "avanguardisti" che bruciavano le cinghie di contenzione nell'ex ospedale di via Giulio, può sembrare grottesca la firma di Paola Lupano, consigliera del Collegio, in calce all'esposto. Le innovazioni vanno bene solo quando vi è un tornaconto ». Falle (Federazione autonoma lavoratori enti locali) — Protesta contro l'ordinanza del 23 gennaio del Patronato scolastico, che istituiva il prolungamento del servizio del personale non insegnante, senza alcuna garanzia contrattuale e salariale. Annuncia che non verrà eseguita sino a quando il sindacato non sarà chiamato a discutere i nuovi impegni. MCL — I lavoratori cristiani dell'industria e servizi pubblici hanno esaminato gli accordi sui salario garantito e la contingenza. « Vanno valutati positivamente — scrivono — ma richiedono di essere integrati da un'azione del governo, sindacati, industriali a sostegno all'attività produttiva e dell'occupazione ».

Persone citate: Bolaffi, Bolaffi - Lavoratori, Falle, Paola Lupano