Costo della vita a Torino gennaio +1,07: va meglio

Costo della vita a Torino gennaio +1,07: va meglio Tendenza che forse vale in tutta Italia Costo della vita a Torino gennaio +1,07: va meglio Il costo della vita, che lo scorso dicembre aveva fatto segnare l'aumento meno alto del '74 (0,63 per cento contro una media mensile deH'l,90°'o in gennaio è cresciuto del1,07 per cento. La valutazione è degli esperti dell'assessorato alla Statistica del Comune di Torino. Tiene conto dei rincari subiti in queste ultime settimane soprattutto dai generi alimentari di prima necessità, ma anche delle nuove spese per la casa e i servizi vari. Cinque le voci o capitoli attraverso i quali si calcola il costo della vita: alimentazione, abbigliamento, elettricità e combustibili, abitazione, beni e servizi vari, spesa quotidiana: più 1,45 rispetto allo scorso dicembre. Il ritocco più gravoso è stato quello relativo al pane speciale, consumato a Torino in larga misura. E' aumentato di 50-100 lire il chilo, a seconda dei tipi: in percentuale l'incremento è stato del 6,86 per cento. Costa di più anche 10 zucchero: più 20 lire, pari all'1,87 per cento. Sono aumentati il burro, alcuni tipi di formaggio, la farina di frumento, il caffè, alcuni liquori e la frutta. Nell'abbigliamento c'è stato un rincaro valutato intorno allo 0,37 per cento. Gennaio è 11 mese dei saldi, ma la valutazione degli aumenti di prezzo nell'abbigliamento non tiene conto delle liquidazioni. Nessuna variazione nel capitolo elettricità e combustibili anche perché le prime rate del '75 saranno riscosse in febbraio. Le spese per la casa sono aumentate dell'I,32 per cento. re. ro. Le cifre indicano le percentuali d'aumcnlo del costo della vita a Torino rispetto al mese precedente - Si può calcolare clic tra gennaio '74 n gennaio '75 1'incrcmcnlo complessivo sia stato di circa il 24 per cento 1.07

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Torino