Usa: una bomba esplode al dipartimento di Stato

Usa: una bomba esplode al dipartimento di Stato Attentato di protesta per la guerra in Vietnam Usa: una bomba esplode al dipartimento di Stato procura della California a Los Angeles, nella sede della International Telephone and Telegraph Corp., a New York, in due uffici del sistema carcerario californiano e in Campidoglio, a Washington. (Ap) Ordinazioni di grano Usa annullate dall'Urss? New York, 29 gennaio. L'Unione Sovietica ha annullato un'ordinazione di 100.000 tonnellate di frumento e sta trattando l'annullamento di un'altra ordinazione per lo stesso quantitativo con due imprese americane. Nessuna delle due ditte interessate, la Cook Industries of Memphis e la Continental Grain Co. di New York, hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Le ordinazioni erano state fatte l'ottobre scorso. La giustificazione di Mosca sarebbe stata che le sue riserve di grano sono migliori del previsto. (Ap) Washington, 29 gennaio. Una bomba è scoppiata stanotte al dipartimento di Stato poco dopo una serie di telefonate con cui l'organizzazione estremista di sinistra Weather Underground aveva preannunciato attentati in segno di protesta per l'intervento americano in Indocina. Fortunatamente non si lamentano danni alle persone. Stamane un'altra bomba è stata trovata nell'edificio che ospita il centro di reclutamento federale. L'ordigno è stato fatto esplodere dagli artificieri. Lo scoppio di questa notte al dipartimento di Stato, ha rotto condutture dell'acqua provocando allagamenti al secondo, terzo e quarto piano. Al terzo piano si trovano gli uffici dell'agenzia per gli aiuti internazionali, chiamata in causa direttamente dai terroristi in un comunicato sull'attentato. L'esplosione è avvenuta quattro minuti prima dell'una e 19 minuti dopo una telefonata ali 'Associated Press con la quale si preannunciava l'azione terroristica, avvertendo nel contempo che in una cabina telefonica vicina era stato lasciato un comunicato. «Stanotte attacchiamo l'agenzìa per gli aiuti internazionali al dipartimento di Stato e il ministero della Difesa a Oakland, in California» diceva il messaggio dattiloscritto. Ieri, il presidente Ford aveva chiesto al Congresso di approvare aiuti militari per 522 milioni di dollari a Cambogia e Sudvietnam. Il comunicato definiva la richiesta di Ford «un deliberato e totale sabotaggio degli accordi di pace di Parigi». Dopo l'attentato al dipartimento di Stato, altri uffici dello stesso dicastero sono stati accuratamente perquisiti senza trovare ordigni. Il comunicato trovato a Washington diceva: «Il governo americano continua a fare la guerra contro Vietnam e Cambogia. Incapaci di risolvere la crescente crisi economica e le sofferenze in patria, gli imperialisti si mobilitano per ulteriori azioni belliche». Il testo del comunicato del Weather Underground era preceduto in prima pagina dal disegno di un arcobaleno attraversato da un fulmine. E' la sesta volta che la Weather Underground rivendica la paternità di un attentato. In precedenza, i terroristi avevano fatto esplodere bombe nella sede della Gulf OH a Pittsburgh, negli uffici della

Persone citate: Cook, Weather