Sparkman contro nuovi aiuti degli Usa a Saigon

Sparkman contro nuovi aiuti degli Usa a Saigon Sparkman contro nuovi aiuti degli Usa a Saigon Washington, 29 gennaio. Il Sud-Est asiatico è ormai da considerarsi come una zona di limitati interessi per la sicurezza americana, « perciò d'ora innanzi, il governo vietnamita e quello cambogiano dovranno vedersela da soli... Questa è l'intesa che abbiamo raggiunto e sarebbe inutile sollevare di nuovo la questione del coinvolgimento americano ». Lo ha dichiarato oggi il nuovo presidente della Commissione relazioni estere del Senato, John Sparkman. Sparkman ha sollecitato drfi èPeilrmlsmlaVLaltresì una documentazione I tsulle misure prese o allo studio per indurre il presidente sudvietnamita Nguyen Van Thieu a dare attuazione alle clausole contenute nell'accor- vftz do di pace per il Vietnam relative alla riconciliazione fra il governo di Saigon ed i vietcong « Ora — ha proseguito — è evidente che gli accordi di Parigi hanno rappresentato essenzialmente una base per il ritiro degli americani e il ritorno dei nostri prigionieri». Ford, dal canto suo, è fermamente deciso ad ottenere l'approvazione del Congresso alle sue proposte di aumentare di 522 milioni di dollari gli stanziamenti per il Vietnam del Sud e Cambogia. L'ha dichiarato oggi un por- tavoce della Casa Bianca. Rie vocando le parole di Ford, la fonte ha detto: « Daremo battaglia per ottenere l'approvazione di queste richieste ». (Ansa ■ Ap)

Persone citate: John Sparkman, Nguyen Van Thieu

Luoghi citati: Cambogia, Parigi, Saigon, Saigon Washington, Usa, Vietnam, Vietnam Del Sud