La Coppa del Mondo ritrova una campionessa di Cristiano Chiavegato

La Coppa del Mondo ritrova una campionessa La Coppa del Mondo ritrova una campionessa Con una Giordani in più Oggi Claudia torna in gara pur avendo ancora la mano ingessata - La difficile ripresa - Nevica nella zona del "Bianco", difficoltà per la libera - Tv svizzera in diretta (Dal nostro inviato speciale) St-Gervais, 28 gennaio. • Iscrìtta sono iscritta. Ma non so ancora se gareggeró. Tutto dipende dal tracciato. Se è troppo ripido o difficile, non prenderò il via ». Un sorriso amaro piega la bocca di Claudia Giordani che ha una gran voglia di fare lo slalom in programma domani mattina, ma la mano che si è infortunata il nove dicembre scorso, cioè esattamente 50 giorni or sono, le sarà sgessata soltanto II 17 prossimo. Per non correre rischi scenderà solo nel caso che la pista sia facile facile. Prima della gara farà una ricognizione accurata del tracciato e poi deciderà. L'allenatore Franco Cotelli ha detto che la decisione decisiva toccherà alla ragazza. « Certo — continua Claudia — io mi butterei giù anche fasciata come una mummia, perché sono stufa di stare ferma. Tuttavia ho aspettato tanto e vale la pena di non fare stupidaggini >. Nell'eventualità che tu decida di effettuare la prova, cosa pensi che potrai fare? « Non mi pongo il problema. MI dispiacerebbe prenderle secche, subire un distacco troppo pesante. Ma, dopo un'inattività così prolungata non posso pretendere di piazzarmi bene. Qualsiasi risultato lo considererei buono Mi basterà rientrare nel clima delle gare ». Se la Giordani sarà alla partenza, le azzurre saranno in cinque. Una - pattuglia » piuttosto intimidita che comprende Daniela Viberti, Emanuela Fasoli, Jolanda Plank e Paola Hofer. Le ragazze sono ancora alla ricerca del primo punto da conquistare in questa edizione della Coppa. Nonostante tutto aleggia un certo ottimismo, anche sull'onda dei successi della Tisot in Coppa Europa e si spera che finalmente arrivi un risultato che porti vento nuovo in squadra. Naturalmente si parla solo di piazzamenti perché i primi posti saranno intoccabili, vista la partecipazione dei « mostri » stranieri. Lo slalom tuttavia quest'anno, in campo femminile non ha trovato, ancora una dominatrice. A Cortina vinse la Mittermaier, a Garmisch, la More Rod, a Schruns la Zechmeister. C'è quindi una bella lotta nella quale naturalmente cercherà di inserirsi anche Anne Marie Moser Proell che nella specialità ha ottenuto come miglior piazzamento il secondo posto di Schruns. Il cammino delle ragazze comunque non sembra interessare più tanto in questo momento, visto che la Proell ha già praticamente vinto la Coppa, dall'alto dei suoi 195 punti. Gli occhi di tutti sono invece puntati sulle prove maschili. Bisogna dire che in questo concorso sarà difficile seguire bene tutti, in quanto le donne sono a Chamonix, gli uomini a Megève — gli azzurri divisi in tre alberghi — e noi a St-Gervais dove è situata l'organizzazione e il centro stampa. Siamo comunque riusciti a parlare con Oreste Peccedi che segue tutta la squadra in quanto Panatti è parzialmente bloccato dal solito malanno alla schiena. Oggi l'allenatore ha portato tutti a provare la discesa libera. Non si sono potute avere grandi Indicazioni in quanto la pista era ricoperta di un manto di neve fresca — nevica da ieri sera e stasera continua con buona lena. —. « Slamo riusciti a fare qualche discesa. La pista è quella che è con un plano di quasi un minuto e mezzo. Questo significa che per noi non ci saranno molte possibilità. I ragazzi però vanno tutti bene ed hanno voglia di gareggiare ». Pierino Gros ha confermato che parteciperà alla prova di «libera», come aveva già preannunciato a Kitzbuhel. « Se lo slalom andrà bene — ha affermato, senza nascondere un gesto scaramantico — non vedo perché non dovrei cercare di prendere qualche punto in combinata ». Queste gare dell'Alta Savoia infatti forniranno l'ultima occasione di conquistare punti in combinata, e va bene, per Pierino, che il programma iniziale sia stato modificato, anticipando lo slalom rispetto alla discesa. Secondo le ultime notizie fornite dagli organizzatori, i prossimi quattro giorni di gare saranno così suddivisi: domattina a St-Gervais: ore 10, prima manche slalom speciale femminile, ore 12, seconda manche: giovedì a Chamonix: ore 10 slalom maschile: venerdì a Chamonix: ore 12 dì- | scesa femminile; sabato a Megève: ore 12 discesa maschile. La Televisione svizzera assicura come sempre la miglior documentazione sulle gare di sci. I collegamenti saranno tutti in diretta anticipando di dieci minuti ogni collegamento rispetto all'ora d'inizio delle prove. Soltanto giovedì la prima manche dello slalom maschile verrà riassunta e trasmessa prima della diretta della seconda prova. Questi i numeri di partenza delle migliori e delle azzurre nella gara di domani: n. 1 Kaserer (Au.), 2 Lindy Cochran (Usa), 3 Wenzel (Lia), 4 Behr (Ger.), 5 Nelson (Usa), 6 Zechmeister (Ger.), 7 Giordani (lt), 8 Lukasser (Au.), 9 Serrat (Fr.j, 10 Rosi Mittermaier (Ger.), 11 Proell (Au.), 12 Emonet (Fr.), 13 Debernard (Fr.), 14 Morerod (Svi.), 15 Jacot (Fr.), 33 Fasoli (lt.), 39 Viberti (lt.), 59 Hofer (lt.), 61 Plank (lt.). Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Cortina, Europa, Usa