La Forst ha perso Marzorati Saclà-riscatto col Pinti Inox di Giorgio Barberis

La Forst ha perso Marzorati Saclà-riscatto col Pinti Inox Le Coppe di basket condizionano il campionato La Forst ha perso Marzorati Saclà-riscatto col Pinti Inox Prima di addentrarci nella presentazione del campionati, ci soffermiamo un attimo a vedere come sono andate in settimana le partite delle varie Coppe internazionali per le cinque squadre italiane che vi erano Impegnate. Soltanto per l'Ignis (Coppa dei Campioni} si trattava del match di ritorno e I varesini, cosi come nell'andata ,non hanna faticato ad imporsi, sotterrando i malcapitati bulgari del Balkan Botevgrad sotto una valanga di punti (106-56). Nella Coppa delle Coppe la Sinudyne ha accumulato un buon margine (21 punti) nella partita vinta in casa contro I francesi del Le Mans guidati da Kenney ed altrettanto ha fatto il Brina in Coppa Korac imponendosi addirittura in trasferta con lo Spartak Sofia per 83-72. Rimangono l'Ibp, che ha contenuto in 11 punti lo scarto nella partita persa a Barcellona, e l'Innocenti. Proprio I milanesi, a Tours contro l'Aspo, hanno subito una sconfitta piuttosto secca. Martedì inlatti nel retour-match toccherà loro rimontare ben 17 punti. MARZORATI, insieme a Meneghin, sarà il grande assente della partita di Varese tra Ignis e Forst. Il play maker canturino. infatti, si è prodotto una distorsione ad una caviglia nell'allenamento di ieri. L'arto gli è stato ingessato e ne avrà per venti giorni. Poi ci sarà il periodo di ripresa. Insomma il miglior Marzorati non lo si potrà rivedere prima della fase finale. MOBILOUATTRO-BRINA è II big-match dell'' A 1 ». Almeno così vuole la formula del campionato. Ed è un peccato perché a Varese sì gioca un IgnisForst, che però nulla conta per la classifica, e a Bologna è abbastanza scontato che l'Innocenti penserà più alla partita con l'Aspo Tours di martedì che alla Sinudyne. Tornando alla partita del Palalido un grave danno per il pur lanclatlssimo Brina potrebbe venire dalla squalifica che ferma Gennari per un turno. Ad avvantaggiarsi di questo scontro diretto potrebbe essere il Sapori che, opposto in casa a//a Fag, dovrebbe acciullare i due punti utili a riagganciare la perdente del Palalido e il sesto posto in classifica. RONDINE E MORETTI sperano nella Pinti Inox per raggiungere il Saclà. Ma difficilmente la squadra di Toth (che lunedì volerà in Ungheria per andare a trovare il padre ammalato) si lascerà sfuggire l'occasione di « vendicare » la sconfitta patita dai romani nel girone d'andata. Oggi al Palazzo dello Sport di Parco Ruflini (ore 17,30) I torinesi sono decisi a restituire con gli interessi i quattro punti (7369) che nell'andata hanno dato la vittoria alla Pinti Inox. In casa Saclà c'è stato gran consiglio di guerra e dopo una serena autocritica dei singoli, tutti si sono dichiarati decisi a riscattare la sconfitta di Forlì. Non del tutto tranquille le trasferte del Jolly e del Moretti, rispettivamente a Brindisi e a Trieste, cosi come la partita di Brescia in cui la Rondine ospiterà I genovesi dell'Ausonia desiderosi di finire il campionato in crescendo. A TORINO oggi gioca pure il Fìat. Le ragazze di Gonzales (palestra di via Guala, ore 17,30) ospitano le romane della Tazza d'oro, seconde in classifica, reduci da una sconfitta mortificante contro il Geas. La Trevisi e le sue compagne sanno quindi che troveranno sulla loro strada una squadra desiderosa di riscattarsi, ma sperano egualmente di riuscire a sovvertire il pronostico. Giorgio Barberis