Rispettare gli impegni

Rispettare gli impegni Rispettare gli impegni Nella notte tra venerdì e sabato, Torino ha perduto sindaco e giunta, dimissionari, e 11 ha subito riacquistati. Picco è stato rieletto sindaco con 40 voti, su 76 presenti (41 di maggioranza, una scheda annullata); Migliano (psdi) è tornato assessore anziano, con 39 voti; Secreto (psi) ne ha avuti 42 e riavrà la delega di vice-sindaco. Rieletti anche tutti gli altri assessori de, psi, psdi e pri, alla prima votazione (solo per 11 psdi Dondona si è dovuta ripetere). Assolutamente nulla di nuovo, insomma. Anche 11 documento sul quale si è composta la strana crisi non è che lo stralcio degli impegni già assunti in precedenza dall'amministrazione. Ma, vediamo adesso quello che c'è da tare. Oltre un centinaio di dentiere, parte di ordinaria amministrazlone e parte di importanza essenziale per la vita della città, sono in attesa di discussione insieme a quelli delle cinque aziende municipalizzate Poi, vi sono 1 vari provvedimenti che formano oggetto dei quattro punti del documento programmatico. Quando incominciamo? In settimana si riunirà il Comitato politico dei partiti di maggioranza, per sbloccare il problema delle tariffe tranviarie. Con gli aumenti, necessari per contenere il deficit di esercizio, sono previsti riorganizzazione del servizi e ristrutturazione dell'azienda; agevolazioni tariffarie per le categorie meno abbienti.. Il Consiglio comunale sarà "convocato per lunedi 3 e martedì 4 febbraio, discuterà le delibere giacenti e voterà i bilanci preventivi dell'azienda acquedotto e dell'azienda elettrica (i soli in pareggio). Entro il mese seguiranno i preventivi dell'azienda raccolta rifiuti e dell'Atm, entrambi in passivo, e il bilancio generale per il quale si è concordato « un rigoroso esame per la riduzione della spesa corrente e una maggiore caratterizzazione e selezione che orienti maggiori investimenti per i servizi sociali ». Ma 11 passivo resta di 50 miliardi. Urbanistica: saranno affidati al professionisti gli incarichi per 1 «piani urbani », da adottare nell'ambito di un quadro organico di assetto territoriale. Gli architetti stanno preparando la stesura definitiva dei sei piani particolareggiati per il centro storico; li consegneranno il 21 marzo e in aprile andranno in Consiglio comunale. Edilizia economica e popolare: quanto prima si assegneranno le aree della 167 all'Iacp e al consorzio dei costruttori previsto dalla 865. Dice il sindaco Picco: « La ricostituzione della Giunta è un fatto positivo anche perché permette di completare gli impegni programmatici assunti. La condizione minima per giungere a risultati concreti è la compattezza del centro-sinistra ». Aggiunge: « L'apporto dialettico o costruttivo dì altre componenti può essere utile, ma non deve essere ritenuto indispensabile. Personalmente (e con me la de), ci si è unitariamente adoperati per rafforzare il ruolo della maggioranza, consci della capacità autonoma di poter offrire le risposte aproblemi che la città sollecita»b. a.

Persone citate: Dondona, Picco, Secreto

Luoghi citati: Torino