Abbuono sull'imposta esteso pure allo sport

Abbuono sull'imposta esteso pure allo sport Progetto di legge in Parlamento Abbuono sull'imposta esteso pure allo sport (Dal nostro corrispondente) Roma, 24 gennaio, (m. b.) Quattro parlamentari dei partiti della maggioranza governativa, Giancarlo Tesini (de), Pasquale Bandiera (pri), Luigi Mariotti (psi), Matteo Matteotti (psdi), hanno presentato in Parlamento, il 23 gennaio, una proposta di legge per l'abbuono dell'imposta sugli spettacoli in favore delle manifestazioni sportive organizzate o svolte sotto il controllo del Coni. Il progetto prevede un articolo unico, il cui testo è il seguente: « A decorrere dal 1° febbraio 1975, agli organizzatori delle manifestazioni sportive, organizzate o svolte sotto il controllo del Coni, è concesso un abbuono dell'imposta sugli spettacoli di cui al D.p.r. 26 ottobre 1972, n. 640, nella seguente misura: a) del 70% per i biglietti a riduzione di cui all'art. 20 del citato D.p.r.; b) del 45% per i biglietti diversi da quelli di cui alla lettera precedente ». Il progetto è accompagnato da una relazione di notevole importanza, dalla quale risulta che i proponenti auspicano una maggiore giustizia fiscale a favore degli spettacoli sportivi, colpiti sino ad oggi dal fisco in misura esagerata. La estensione allo sport del sistema dell'abbuono sull'imposta tende a correggere, almeno in parte, l'ingiustizia presente.

Persone citate: Giancarlo Tesini, Luigi Mariotti, Matteo Matteotti, Pasquale Bandiera

Luoghi citati: Roma