A Parigi nel Prix d'Amérique di trotto (150 milioni)

A Parigi nel Prix d'Amérique di trotto (150 milioni) A Parigi nel Prix d'Amérique di trotto (150 milioni) Timothy T. solo contro tutti (Dal nostro inviato speciale) Parigi, 24 gennaio. Timothy T difenderà domenica I colori Italiani nel Prlx d'Amérlque. £' uno del favoriti della corsa, sia perché la coalizione francese — spariti dalle scene Une de Mal, Tldallum Pelo, Tony M — non ha più Individualità di spicco eccezionale, sia perché Timothy T giunge a Parigi al termine di un anno di successi che lo hanno portato al vertice del trotto europeo, con ben pochi degni antagonisti nel mondo intero. Fu proprio da Parigi, nel febbraio del 1974, con la vittoria nel Prlx de Paris, che cominciò la trionfale annata di Timothy T; un'affermazione di forza, dopo la sfortunata corsa nell'' Amérique » In cui il cavallo — improvvisamente eccitatosi all'Inizio della discesa — divenne inguidabile e sciupò anzitempo le sue energie. Gian Carlo Baldi ha portato dieci giorni fa Timothy T a Nizza per una prova di rodaggio: fu soltanto settimo, anche per il fondo estremamente sabbioso che avrebbe richiesto un dispendio di forze eccessivo. Lunedì scorso Timothy T ha saggiato la pista di Vlncennes: un allenamento di tutta tranquillità con l'americano Wayne Èden, giunto appositamente dagli Stati Uniti per la corsa. Timothy T, a mezza andatura, ha lasciato perplessi I francesi: In- fatti appariva dimesso e svogliato, tanto da far dire a quanti speravano lumi da quell'allenamento che « il cavallo è stanco ». Ma Timothy T fa sempre così quando non è richiesto di Impegno. Domenica in corsa sarà tuffai tra cosa e con il suo spunto folgorante potrà risolvere la partita a suo favore. Porterà in corsa I colori della nuova scuderia * Bi-Bi -, cioè Baldi (il guidatore) e Blasuzzi; I quali signori Blasuzzi hanno Intanto rinunciato a presentare anche Oosson in corsa. Lo hanno fatto dopo il parere negativo dì Froemming che avrebbe dovuto guidarlo ma che è rimasto molto perplesso dopo la prova di lunedì mattina. Lìbero, Froemming è stato subito « contattato » dal francesi e domenica guiderà Fakir du Vivier, un quattro anni le cui ' chances » hanno subito un notevole incremento per il fatto stesso che Froemming abbia accettato di guidarlo: lo ha provato Ieri mattina, senza forzare però perché ormai la corsa è troppo vicina. Fakir du Vivier formerà quindi con Clissa, Edomerica, Axlus e soprattutto Casdar, Bellino II e Catharina la pattuglia francese da cui può venire la maggiore opposizione a Timothy T. I partenti saranno 18. Partenza con l'autostart con 9 cavalli in prima fila, gli altri dietro. Veramente, I francesi avrebbero voluto tornare all'avvio fra I nastri (per cercare dì mettere in difficoltà gli stranieri), ma l'Unione Europea del trotto è Intervenuta Imponendo /'« autostart » come In tutte le altre corse del Circuito europeo. Il sorteggio del numeri di partenza non è stato molto favorevole a Timothy T; Giancarlo Baldi, il suo guidatore, ha estratto il n. 1 per Catharina, ma si è visto assegnare poi Vii, cioè in seconda fila dietro Axlus, il quale di solito per fortuna parte abbastanza svelto. Il tempo a Parigi è Incerto, con frequenti cambiamenti e la pista di Vlncennes appariva stamane piuttosto morbida; il suo fondo In polvere di carbone smaltisce però in fretta l'acqua e solo un vero e proprio uragano potrebbe renderla veramente pesante. Il Prix d'Amérique tocca quest'anno II suo vertice monetario, offrendo in palio un milione di nuovi franchi, cioè 150 milioni di lire italiane. Una somma che neppure in America è in palio in una sola corsa, una cifra che rende ancora più importante questa corsa parigina, considerata un vero e proprio campionato del mondo del trotto in formula unica. Elvio Rossi Timothy T., nel Prix d'Amérique domani a Parigi, partirà in seconda fila con il numero 11

Luoghi citati: America, Nizza, Parigi, Stati Uniti