La prossima rassegna a Sanremo

La prossima rassegna a Sanremo La prossima rassegna a Sanremo Sceglieranno i partiti le canzoni del Festival (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 24 gennaio. I trenta motivi che parteciperanno al venticinquesimo Festival della canzone saranno scelti dai rappresentanti dei partiti politici che compongono il Consiglio comunale di Sanremo. La commissione selezionatrice è stata formata, con tutti elementi sanremesi. Ne fanno parte, insieme con l'assessore al turismo Napoleone Cavaliere (democristiano, senza diritto di voto) altri nove esponenti politici: Antonio Martini ed Enzo Caldani (de), Pier Ferruccio Nicoloso (pri) Roberto Criscuolo (pei), Michele Sepe (psi), la signora Boeri e il maestro Pippo Barzizza (pli), Anna Faraldi (indipendente), e un rappresentante del psdi, non ancora designato. Inoltre, ci saranno i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali: Eraldo Villa (Cisl), Aldo Vaglia (Cgil), Giorgio Ippoliti (Uil); il presidente dell'azienda di soggiorno Bruno Stilli, il direttore dell'orchestra sinfonica di Sanremo Carlo Farina, la direttrice della scuola musicale «Ottorino Respighi», Mirella Salesi, due studenti, Alessandro Mager e Franco Manfrini, una lavoratrice, Villa Pilogallo. Una cosa fatta in famiglia che, per effetto del regolamento di quest'anno conferisce alla commissione il diritto di procedere all'abbinamento canzone - cantanti, togliendo tale scelta alle case discografiche. La circostanza, fortemente dibattuta negli ultimi giorni, ha provocato la reazione dei discografici, i quali a sole 24 ore dalla scadenza del termine concesso per presentare i motivi candidati (ore 18 di domani 25 gennaio) minacciano di astenersi dal Festival. Le canzoni presentate fino a questa sera sono appena trenta, tante quante dovrebbero partecipare alla rassegna. La maggior parte sono state composte da autori sconosciuti ( quest' anno tutti possono partecipare, purché iscritti alla Siae). « E' vero — dice un funzionario del Comune — ufficialmente nessuna casa discografica ha ancora provveduto ad inviare i dischi dei suoi motivi. Ma fra i trenta pervenuti ve ne sono alcuni i cui compositori sono notoriamente dipendenti da quelle stesse industrie discografiche che stanno facendo l'ostracismo. Inoltre molte case, come la Cetra, la Ricordi ed altre, hanno già annunciato per telefono che entro domani garantiranno la loro massiccia partecipazione, con la consegna in tempo utile dei loro acetati ». Tutto dipende da quanti motivi arriveranno domani. Le sere del 27, 28 febbraio e 1 marzo parteciperanno alle finali trenta canzoni, che verranno eseguite da 60 cantanti. Al Comune di Sanremo sono giunte numerose lamentele proprio per questo sistema. « La doppia esecuzione provoca un confronto diretto tra due cantanti — dicono da Milano e da Roma — e molti la rifiutano ». A Sanremo si sta studiando ora l'eventualità di annullare la doppia esecuzione: basterebbe una delibera di giunta. r. o. Studi sulla popolazione — Una giornata di studi sul tema Popolazione e sviluppo alla luce della conferenza di Bucarest » si svolge oggi in via Lagrange 20 per iniziativa del Movimento Studentesco per l'organizzazione internazionale. I lavori si aprono alle 9.30 con una relazione di Mario Fazio de « La Stampa » su « Schieramenti e contenuti della conferenza di Bucarest sulla popolazione »; Basilio Giardina dell'Università di Torino parlerà, in seguito, dell'-accrescimento naturale, le migrazioni delia popolazione, le prospettive ». Nel pomeriggio, interventi dell'on. Maria Magnani Noya e di Gianfranco Gribaudo del Centro Internazionale di perfezionamento professionale tecnico. Cinema d'Essai — Oggi alle ore 16 presso il cinema Zeta d'Essai (via Cibrario 88) verrà proiettato il film « Les Cousins » di C. Chabrol in versione originale francese. Seguirà un dibattito con il critico cinematografico Gianni Volpi su: « Il cinema francese dopo la nouvelle vague ». Ingresso gratuito riservato ai soci Aiace. Marionette Lupi — Oggi e domani alle 16 nel teatro di via S. Teresa 5, « Peter Pan ». il nuovo spettacolo delle marionette di Luigi Lupi.

Luoghi citati: Bucarest, Comune Di Sanremo, Milano, Roma, Sanremo