"Cliente difficile un impegno duro"

"Cliente difficile un impegno duro"Lo dicono sia Boniperti che Parola "Cliente difficile un impegno duro" Alla Juventus nei quarti di finale della Coppa Uefa è toccato l'Amburgo. Questo l'esito del sorteggio svoltosi ieri a Zurigo. Per un giorno l'interesse dei bianconeri si è spostato dal campionato al prossimo impegno internazionale. La data delle gare (la Juventus ospiterà l'Amburgo al Comunale il 5 marzo e gli farà visita il 19 dello stesso mese) è lontana, ma è comprensibile la partecipazione dei dirigenti bianconeri alle sorti della squadra nel difficile cammino nel torneo europeo. Il presidente Boniperti ha dichiarato d'essere parzialmente soddisfatto. • / tedeschi — ha detto — ce /;' troviamo sempre davanti. Volevamo evitare il Twente ed il Borussia Moenchengladbach, ci siamo riusciti. Però l'Amburgo è un cliente difficile, Il più pericoloso tra le altre squadre rimaste nella competizione. La sua classifica in campionato parla chiaro: ventidue punti, un secondo posto che rivela il suo valore. La Juventus dovrà giocare il primo incontro in casa. E' un handicap, ma avremo la possibilità di conoscerli a fondo e prendere delle adeguate contromisure per il match di ritorno. La squadra comunque affronterà l'Amburgo con serenità. Abbiamo eliminato l'Ajax e dunque possiamo ottenere dei risultati con qualsiasi altro avversario ». Ieri mattina Parola è stato informato immediatamente dal general manager Giuliano circa il nome del prossimo avversario. Un « filo diretto » ricco di suspense, con un gruppetto di tifosi in ansiosa attesa nell'antistadio per conoscere notizie. » Avrei preferito — ha commentato il trainer — come avversario l'Amsterdam o i | cecoslovacchi del Banik Ostrawa. Ne spiego I motivi. Abbiamo recentemente giocato contro l'Ajax sul campo dell'Amsterdam. Logicamente è un vantaggio tornare in uno stadio di cui si conoscono le caratteristiche del terreno ed il comportamento del pubblico. Sul Banik invece ci eravamo già fatti un'idea grazie alla prova sfortunata del Napoli ». — Quali sono le vostre attuali informazioni sull'Amburgo? • A dire la verità — ha risposto Parola — debbo ancora documentarmi. Manderemo comunque degli "osservatori" per avere una idea precisa sul loro valore ». — Quali pensa che possano essere le principali caratteristiche di questi tedeschi? • MI aspetto una squadra solida, valida sotto il profilo atletico e tecnico. Non dimentichiamo che i tedeschi occidentali sono cam- pioni del mondo. A Monaco l'O- landa ha "dato lezione" di foot- ball, ma la Germania si è impo- sta per un complesso organico di qualità ». — Dover giocare la prima partita in casa rappresenta per voi un handicap... « Certamente, ma non ci faremo trovare impreparati. Per noi il cammino in Coppa ha grande importanza ». I risultati ottenuti dall'Amburgo in Coppa sono più che eloquenti. Nei tre turni eliminatori fino ad ora disputati ha battuto rispettivamente i Bohemians dell'Irlanda del Nord, i romeni dello Steagul Rosu Brasov ed i tedeschi orien- tali della Dynamo di Dresda. Proprio la scorsa stagione quest'ultima squadra eliminò la Juventus nel primo turno di Coppa dei Campioni. Un avversario pericoloso dunque, che fino ad ora è stato capace di mettere a segno ben venti reti in Coppa subendone soltanto quattro. Furino prevedeva l'Amburgo come avversario. « Con tre squadre tedesche ancora in lizza — ha spiegato il centrocampista — aumentano le probabilità d'incontrarne una. Personalmente l'Amburgo mi sta bene ». r t. cav.

Persone citate: Boniperti, Furino, Parola, Rosu