Sorteggiati a Zurigo i quarti di finale dei tornei europei

Sorteggiati a Zurigo i quarti di finale dei tornei europei Sorteggiati a Zurigo i quarti di finale dei tornei europei Alla Juventus tocca l'Amburgo L'incontro tra i bianconeri ed i tedeschi, secondi in classifica nel loro campionato, è tra quelli di maggior spicco della competizione - Si giocherà a Torino il 5 marzo, il ritorno il 19 marzo [Nostro servizio particolare) Zurigo, 23 gennaio. L'attenzione degli appassionati del calcio internazionale era puntata oggi su Zurigo, dove, in una sala dell'albergo Atlantls, è stato effettuato sotto la presidenza di Artemio Franchi, presidente dell'Uefa, il sorteggio degli accoppiamenti per i quarti di finale del tre grandi tornei europei. Anzitutto è stato confermato che le partite di andata avranno luogo il 5 marzo e quelle di ritorno due settimane più tardi, ossia il 19. Espletate alcune formalità di ordinaria amministrazione, hanno avuto inizio le operazioni di sorteggio. Oltre a numerosi giornalisti, erano presenti operatori della televisione del sei Paesi. Verso mezzogiorno sono stati resi noti i risultati dei sorteggi (indicati nella tabella accanto). Va subito precisato che i'ul- teriore presenza del Derby County nell'elenco per i quarti di finale ha un valore puramente simbolico. Nella giornata di ieri l'apposita commissione dell'Uefa ha respinto a Berna un ricorso della società inglese contro la sua eliminazione da parte del Velez di Mostar. I responsabili del sorteggio hanno tuttavia voluto tener conto del fatto che al Derby County rimane la possibilità di ricorrere in appello, ma stando a fonti attendibili i suoi dirigenti si sarebbero già rassegnati alla definitiva eliminazione del loro club dal torneo. Sembra dunque certo che avversario del Twente Enschede sarà il Velez Mostar. Considerate nel loro insieme, le prime reazioni all'odierno sorteggio sembrano positive. Osservatori autorevoli tengono a sottolineare che soltanto in due casi si avranno incontri diretti tra squadre di punta: Juventus-Amburgo nella Coppa Uefa e Rcal Madrid-Stella Rossa di Belgrado nella Coppa delle Coppe. Il dott. Varela del Barcellona, che era uno dei dirigenti presenti al sorteggio, ha avuto la soddisfazione di rilasciare dichiarazioni assai ottimistiche, affermando che la squadra catalana dovrebbe senz'altro prevalere sugli svedesi dell'Atvidaberg e qualificarsi, per conseguenza, per le semifinali della Coppa Campioni. 1. f.

Persone citate: Artemio Franchi, Varela, Velez

Luoghi citati: Amburgo, Barcellona, Belgrado, Berna, Madrid, Torino, Zurigo