Le nuove norme adottate

Le nuove norme adottate Le nuove norme adottate Roma, 21 gennaio. La Banca Commerciale Italiana, la Banca d'America e d'Italia, la Banca Nazionale del Lavoro, la Banca Popolare dì Novara, la Banca Toscana, il Banco Ambrosiano, il Banco di Napoli, il Banco dì Roma, il Banco di Santo Spirito, il Banco d iSicilia, il Credito Italiano. l'Istituto Bancario S. Paolo di Torino, il Monte dei Paschi di Siena e la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ossia le quattordici maggiori banche italiane si sono accordate su un nuovo cartello che fissa il tasso d'interesse sui conti correnti bancari su un massimo del 14 per cento c quello sui depositi a risparmio nel 15 per cento massimo. L'accordo prevede inoltre che i tassi d'interesse attualmente riconosciuti alla clientela vengano ridotti a partire dal 31 gennaio di due punti percentuali e in ogni caso a livello inferiore a quello previsto dal nuovo cartello. Il tasso interbancario, inoltre, è stato ridotto al 14%. La riunione si è svolta nella sede generale del Monte dei Paschi di Siena. Ecco il testo integrale dell'accordo: « A conclusione di un approfondito esame della situazione di mercato per quanto concerne i tassi passivi, le banche presenti, concordando sulla impostazione già enunciata nella riunione del 15 gennaio presso il Banco di Roma, decidono all'unanimità quanto segue: 1) Fissare, con decorrenza immediata, quali tassi massimi da corrispondere sui rapporti liberi della maggiore clientela: 15°/o per depositi a risparmio; 14% per i conti correnti. 2) Apportare, entro il 31 corrente mese, una riduzione del 2°'o su tutte le condizioni in atto applicate alla clientela, curando che a riduzione avvenuta non vengano comunque praticati tassi superiori ai limiti massimi di cui al punto 1). 3) Per quanto riguarda i rapporti vincolati le condizioni in atto potranno essere mantenute fino alla scadenza del vincolo. Avuto riguardo alla tendenza in diminuzione dei tassi passivi, eventuali richieste di rinnovo dei vincoli (o di creazione di nuove partite vincolate) potranno essere accolte in via eccezionale con l'applicazione dei tas- si comunque inferiori di almeno due punti a quelli di cui al paragrafo 1). 4) La riduzione al 14"/o del tasso dei conti interbancari a decorrere dal 1° febbraio ». « Le banche presenti — prosegue il comunicato — si sono trovate naturalmente con- | cordi sulla necessità di portare all'Associazione Bancaria Italiana le conclusioni alle quali si è pervenuti nel corso dell'odierna riunione, affinché l'accordo ora raggiunto possa essere esteso e formare oggetto di ulteriore studio per gli auspicati successivi indispensabili contenimenti dei tassi passivi, solo attraverso i quali si potrà, in prosieguo, I pervenire ad un eventuale riesame dei tassi attivi. « Comunque — conclude il comunicato — le banche rappresentate stabiliscono sin da ora di indire una nuova riunione per il 14 febbraio alle ore 16, presso la direzione centrale della Banca Toscana in Firenze ».

Luoghi citati: Firenze, Italia, Napoli, Novara, Roma, Siena, Torino