Dilaga l'influenza in Italia

Dilaga l'influenza in Italia Dilaga l'influenza in Italia Roma, 21 gennaio. L'influenza che si sta diffondendo in Italia ha caratteristiche particolari. A differenza delle altre parti del mondo in cui la cosiddetta « neozelandese » (provocata da un virus) si manifesta con affezioni bronco-polmonari, nel nostro Paese sono segnalati numerosi casi anche di forme gastroenteriche con febbre alta, vomito, cefalea, brividi. Secondo il prof. Rodolfo Negri, capo del laboratorio di microbiologia dell'istituto superiore di sanità, si possono fare tre ipotesi: si tratta di un virus « B » particolarmente virulento, ma finora non è stato isolato in Italia; di un virus « A » « Port Chalmers » dotato anche di una particolare efficacia a carico dell'apparato gastroenterico; o di un virus « A » « Port Chalmers » che sta subendo uno « slittamento » antigenico cioè si sta modificando. Il prof. Negri ha ricordato che il 4 gennaio, in Svizzera, è stato isolato un virus « A » (indicato come « A » Ginevra 3342-75) che si differenzia dal virus « A » « Port Chalmers ». Le forme influenzali gastroenteriche che di solito dovrebbero essere legate al virus « B », sono primaverili, meno gravi di quelle che si sono manifestate in Italia. Solitamente colpiscono l'infanzia sotto i 15 anni, mentre nel nostro Paese non sono risparmiati gli adulti. « E' indispensabile — ha detto Negri — seguire attentamente questa evoluzione antigenica al fine di affrontare un tipo di vaccino che contrasti le nuove caratteristiche ». L'influenza pare si diffonda maggiormente con il freddo. (Ansa)

Persone citate: Negri, Port Chalmers, Rodolfo Negri

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Roma, Svizzera