Il nuovo modulo Vanoni

Il nuovo modulo Vanoni Il nuovo modulo Vanoni Roma, 21 gennaio. (g. mazz.) Domani finalmente la « Gazzetta Ufficiale » (che sarà distribuita però a tardissima ora) recherà il fac-simile della nuova dichiarazione dei redditi personali da consegnare entro fine marzo. I moduli da compilare sono invece ancora in corso di stampa. Nella nuova dichiarazione la principale modifica rispetto alle attese è quella che obbliga alla « firma congiunta » della moglie, se si tratta di una dichiarazione dei redditi di entrambi. L'obbligo di cumulare le due denunce esiste quando il reddito della famiglia (marito più moglie o marito più figli o marito più moglie e figli) abbia superato nel 1974 i 5 milioni tassabili, cioè i 5 milioni al netto delle trattenute previdenziali. La moglie che abbia un reddito da denunciare (da lavoro o da proprietà) per la prima volta, quindi, sarà ch'amata a un obbligo fiscale. Dovendo firmare la dichiarazione congiunta, avrà la conoscenza del reddito dichiarato dal marito, così come questi conosce da sempre quello della moglie. Sono ancora tenuti alla dichiarazione dei redditi personali tutti coloro che abbiano redditi non prodotti da lavoro dipendente: quindi anche i lavoratori dipendenti che possiedono una casa, un terreno o un altro cespite. Per questa volta sono tenuti a compilare la dichiarazione anche quei lavoratori dipendenti i quali abbiano quest'unica fonte, ma in misura superiore ai 10 milioni tassabili.

Persone citate: Vanoni

Luoghi citati: Roma