Doppio esame in Lazio-Milan di Giulio Accatino

Doppio esame in Lazio-Milan Doppio esame in Lazio-Milan I precedenti "negativi" - Tra i campioni Franzoni o Badiani? - Due squadre in ascesa {Dal nostro inviato speciale) Roma, 18 gennaio. La storia del calcio racconta molte polemiche sulle gare LazioMilan. Ricordiamo le più recenti: nel '73 Lo Bello annullò a Chiarugi il gol del 2 a 2, Rivera protestò e fu squalificato per 4 giornate insieme a Rocco. Nel '74 vinse ancora la Lazio con un contestato gol di Re Cecconi al 90', dopo che l'arbitro Ciacci aveva allontanato dal campo Petrelli e Benetti. Che cosa succederà domani? I ricordi del passato servono a preparare l'ambiente, ma non possono essere determinanti sul pronostico. Rimangono i fatti recenti, e sono fatti che indicano come Lazio e Milan siano in netta ripresa. I rossoneri sono reduci dall'aver affibiato al Varese quattro gol: la Lazio ha pareggiato a Firenze, dopo un primo tempo stupendo, poi ha rischiato la sconfitta per un rigore sbagliato dai toscani nei minuti finali. Le ero- nache dicono che Lazio e Milan hanno disputato prove superbe. Il Milan ha ritrovato un grande Rlvera. E questo è importante. Giagnoni, arrivando oggi pomeriggio a Roma, ha detto: « Siamo qui per fare risultato. La Lazio è forte, fortissima. L'ho vista ed ammirata domenica per televisione. Noi comunque siamo pronti ». Il trainer del Milan ha ricordato come le assenze di Maldera (Infortunato) e di Zecchini (per squalifica) riducono il potenziale difensivo della squadra, ma ha anche aggiunto che * il Milan ha uomini validi per sostituire I due assenti'. Dal canto suo Maestrelli non ha aggiunto molto a quanto dichiarato Ieri. Anzi l'allenatore della Lazio ha fatto di tutto per mascherare le sue intenzioni su come intende sostituire Garlaschelli. a cui la Commissione giudicante della Lega ha confermato la squalifica. Potrebbe giocare Franzoni con una Lazio essenzialmente d'attacco; potrebbe giocare invece Badiani per tentare una maggior copertura a centrocampo. Se Maestrelli non si pronuncia sulla squadra, non nasconde le sue intenzioni. • Sappiamo che il Milan è forte, ma dobbiamo vincere per non perdere contatto dalla Juventus ». « // nostro obiettivo — ha aggiunto l'allenatore biancoazzurro — rimane quello di agguantare e superare la Juventus ». I romani considerano la gara con il Milan una tappa per l'avvicinamento ai bianconeri. Lo aveva detto Ieri Chinaglia, lo ha confermato oggi Maestrelli a nome di tutti i suoi giocatori. Giulio Accatino