Ma Breznev di Paolo Garimberti

Ma Breznev Ma Breznev (Segue dalla 1a pagina) parire in pubblico e riprendere la sua normale attività. A loro avviso, anche se le condizioni di salute di Breznev dovessero rivelarsi non abbastanza buone da consentirgli di conservare a lungo la carica, nessun mutamento verrebbe deciso nei prossimi mesi, per evitare di compromettere alcuni processi politici in corso nel mondo, in particolare la normale conclusione della Conferenza per la sicurezza europea, della quale Breznev è stato il più fervente patrocinatore. Queste rivelazioni e indiscrezioni, fondate o no che siano, concernenti la salute di Breznev, si accavallano alle analisi degli osservatori politici, i quali sottolineano come la sua «scomparsa» possa essere messa in relazione piuttosto ad una crisi all'interno della suprema gerarchia sovietica. In effetti, gli ultimi sviluppi della situazione internazionale sono stati sfavorevoli alla politica brezneviana, che in particolare (come riferiamo in altra parte del giornale) ha accusato il colpo di una profonda crisi apertasi nei rapporti tra la Russia e l'America. Tra l'altro, le voci su una malattia di Breznev sono cominciate quando egli ha deciso di annullare il già previsto viaggio in Medio Oriente. E, in quel caso, sebbene sia i sovietici che gli egiziani accreditassero volentieri la tesi di un rinvio per ragioni di salute, è apparso chiaro che il vero motivo era un profondo contrasto tra il Cremlino e II Cairo sul modo di risolvere la crisi mediorientale. Malattia fisica o politica? Il dilemma resta inalterato a più di venti giorni di distanza dal momento in cui esso si è proposto per la prima volta. La prima tesi trova oggi nuovo confronto nelle voci che abbiamo riferito. La seconda, invece, sembra essere ridimensionata dal fatto che, da tre giorni a questa parte giornali i j gli altri dirigenti sovietici hanno ripreso ad ] esaltare il ruolo di Breznev come in passato (ci riferiamo in particolare ad un discorso di Aleksandr Shelepin ai sindacati, pubblicato due giorni fa dal Trud, e ad un articolo di Vladimir Scerbitskij, il leader dell'Ucraina, apparso in Partijnaja Zhìzn). Ciò sembrerebbe indicare che, anche se una crisi politica è in corso al Cremlino, Breznev conserva ancora in larga misura il controllo della situazione. Paolo Garimberti

Persone citate: Aleksandr Shelepin, Breznev, Vladimir Scerbitskij

Luoghi citati: America, Cairo, Medio Oriente, Russia, Ucraina