L'Alco all'esame dell' lgnis di Giorgio Barberis

L'Alco all'esame dell' lgnis Nel basket L'Alco all'esame dell' lgnis Delle sei squadre italiane impegnate questa settimana nelle Coppe internazionali di basket, quattro hanno superato brillantemente l'esame (l'Ignis soltanto a metà, quella più importante comunque, avendo vinto in trasferta), mentre due si sono dovute arrendere. Lo Spartak Leningrado, con i suoi nazionali jugoslavi guidati da Alexander Belov, è stato due volte fatale alla Sinudyne: dapprima ha sfiancato i bolognesi nella partita d'andata, tanto che la squadra di Peterson ha finito domenica scorsa per perdere anche il derby di campionato con l'Alco, quindi ha contenuto Me Millen e C. nel return-match. Adesso le speranze dei bolognesi di entrare in semifinale sono legate alle partite con gli jugoslavi della Jugoplastika. D'altronde anche il campionato incalza: il margine di vantaggio della Sinudyne sulla settima è soltanto più di due lunghezze e domani già si prospetta una trasferta abbastanza insidiosa in quel di Cagliari, contro il Brill. L'altra squadra sconfitta è stata quella romana dell'lbp, rimontata dal Bosna Sarajevo nonostante i 19 punti di vantaggio dell'andata, i In campionato i romani saranno chiamati domenica ad un derby contro i reatini del Brina, che viceversa hanno brillantemente superato l'ostacolo costituito dai francesi del Villeurbanne. Fatto un doveroso omaggio alle ragazze del Geas che hanno saputo ben contenere le ungheresi del BSE di Budapest, e ricordato che la Forst è ammessa di diritto Iquale detentrice) alle semifinali di Coppa Korac, non resta che constatare come Innocenti ed Ignis non abbiano fallito l'appuntamento. Si nutrivano molte apprensioni specie per i milanesi, che difatti sono riusciti ad imporsi al Partizan Belgrado, nella somma dei punteggi, di un solo punto, sufficiente comunque ad aprire le porte della semifinale, non rappresentando Sunair Ostende e Aspo Tour degli ostacoli in grado di impensierire la squadra di Faina. L'Ignis, pur ancor priva di Meneghin, ha vinto con sicurezza la partita d'andata con i bulgari del Balkan Botevgrad. L'Innocenti domani ospita il Sapori, ma, nonostante la volontà di riscatto dei senesi, il risultato non dovrebbe sfuggirle, così come all'lgnis che pure affronta una trasferta ben difficile a Bologna contro l'Alco guidata da quel Nikolic che tanto in alto ha portato il basket varesino. La Canon che, scontata la squalifica del campo, torna a Vicenza, ospita la Snaidero in un derby che può rilanciare o affossare definitivamente le velleità della giovane squadra guidata da Zorzi. Qualche insidia attende anche l'altalenante Mobilquattro nella trasferta di Napoli contro la Fag. mentre l'unico interesse a Cantù sarà di vedere quanti punti la Forst « stritolatrice » riuscirà a rifilare al Duco Mestre. Giorgio Barberis | t

Luoghi citati: Belgrado, Bologna, Budapest, Cagliari, Cantù, Leningrado, Napoli, Sarajevo, Vicenza