Autobus come taxi di Gianni Rogliatti

Autobus come taxi Interessante esperimento a Londra Autobus come taxi Dietro chiamata telefonica, i veicoli conducono al posto desiderato senza percorsi obbligati - Sono molto richiesti per la stazione metropolitana (Nostro servizio particolare) Londra, gennaio. Dall'ottobre scorso, i londinesi che abitano nel sobborgo di Hampstead Garden usufruiscono di un servizio pubblico eccezionale: una linea di autobus il cui percorso è flessibile, nel senso che, nell'ambito del sobborgo stesso (che ha una superficie di pochi chilometri quadrati) ci si può far trasportare in qualunque posto alla tariffa fissa di 15 pence (equivalenti a circa 230 lire). Non solo: si può chiedere per telefono che l'autobus ci venga a prendere alla porta di casa, per portarci appunto in qualunque altro luogo del sobborgo. In pratica, l'uso maggiore che se ne fa è per andare da casa alla stazione della metropolitana, che serve anche da capolinea per gli autobus stessi. Questi hanno 16 posti a sedere e vengono diretti per radio da un « controllore » che riceve le chiamate telefoniche. L'esperienza dei primi due mesi indica che il servizio è molto bene accetto specialmente dalle persone di età e da donne sole; la media dei passeggeri trasportati è di 700 al giorno, ed è certamente destinata ad aumentare. I piccoli autobus sono riconoscibili dalle caratteristiche scritte col numero telefonico da comporre per chiamarli. Naturalmente possono essere fermati anche per strada in qualunque posto della zona servita, per proseguire a destinazione. Ciascun veicolo ha il solo conducente ed una macchinetta distributrice dei biglietti. Dato il tipo di zona servita, il servizio pare funzionare in modo eccellente con tre soli autobus che girano in continuazione dalle 7 di mattina all'una di notte; gli autisti che si danno il turno sono molto abili nel far combinare i percorsi in base alle richieste. Bravissimo è anche il « controller », cioè colui che dirige il movimento via radio. Questo servizio, denominato « Dial-a-bus » (cioè telefonate al bus), è uno dei numerosi studi ed esperimenti per adeguare il trasporto pubblico alle nuove esigenze, messi in atto dall'azienda dei trasporti pubblici di Londra, certo una delle più importanti al mondo sia per l'estensione e diversità della rete che per il numero di passeggeri trasportati ogni giorno. Il « London Transport » — così si chiama l'azienda municipale — ha anche un alto senso delle relazioni pubbliche e svolge a questo scopo una vasta campagna promozionale e di informazione. Gianni Rogliatti

Persone citate: Dial, Garden, London

Luoghi citati: Londra