La pistola facile del deputato

La pistola facile del deputato La pistola facile del deputato (Dal nostro corrispondente) Bonn, 16 gennaio. Tre anni fa una hostess di un aereo della Lufthansa vide il calcio di una pistola (una Walther 6,35) spuntare dalla cintura dei pantaloni del capo dei cristiano-sociali bavaresi, Franz Josef Strauss e il comandante del jet rifiutò di levarsi in volo se caMciSclnPl'ex ministro della Difesa non i qgli avesse consegnato l'arma, i èche aveva la pallottola in canna. ! mIn Germania si gridò allo scan- ! cdalo. Si levò un coro di proteste non solo contro l'uomo politico che andava in giro come un personaggio da film western, ma anche contro la polizia che non aveva controllato il passeggero. Oggi, dopo la psicosi dell'attentato diffusasi in Germania in ltcibrm connessione con l'attività degli anarchici del gruppo BaaderMeinhof, nessuno si stupisce più che gli uomini politici vadano in giro armati. Franz Josef Strauss non è solo; a tenergli compagnia sono — secondo valutazioni della polizia — «almeno canto» dei 518 deputati del Parlamento di Bonn, 488 dei quali sono uomini. Il Bundestag è come un saloon: chi tiene l'ar ma nella fondina sotto l'ascella, chi in tasca, chi (come Strauss) l'ha a portata di mano alla cintola. Non risulta che finora alcuna delle 50 deputatesse vada in giro con un revolver nella borsetta. Tra i parlamentari che girano con la pistola a portata di mano non vi sono soltanto semplici deputati, ma anche membri del governo, come il ministro degli Esteri Hans Dietrich Genscher, benché sia costantemente protetto da una scorta di «gorilla». E costoro, per i quali fino a un paio d'anni fa era di moda partecipare a corsi di ginnastica e di atletica nel campo sportivo e nella palestra del Parlamento, ora frequentano corsi di «autodifesa», durante i quali imparano il tiro rapido. Sono in genere uomini di una certa età. I deputati più giovani, sotto i 45 anni, sono sceltici. Per tutti il democristiano berlinese Juergen Wohlrabe, 38 anni, dice: «Perché portare con me quell'ingombro? Tanto, se uno vuol farmi fuori, è più lesto di me». ^

Persone citate: Franz Josef Strauss, Hans Dietrich, Strauss

Luoghi citati: Bonn, Germania