ALLA RADIO

ALLA RADIO Oggi segnaliamo [u. bz.) Nel solito cantuccio (secondo canale, ore 19) si concluderà il film « Amami stanotte ». Verso quell'ora sul « nazionale » andrà in onda per « Sapere » la prima puntata del programma « Il cinema d'animazione ». Lo spettacolo della sera è sul « secondo »: il dramma (stavamo per scrivere il drammone) « L'onore » di Hermann Sudermann, autore tedesco operante tra la fine dell'Ottocento e il principio del Novecento che ebbe ai suoi tempi un successo enorme per gli abili congegni teatrali che riusciva a costruì- re con artigianale sicurezza: storie a forti tinte e ad effetto clamoroso di cui « L'onore » (assieme ad un altro copione famoso, « Casa paterna ») è un tipico esempio. L'edizione che vedremo è italiana, diretta dal regista Roberto Guicciardini. Il « nazionale » allinea il piatto ormai tradizionale del venerdì: «Stasera G7 », la rubrica di servizi di attualità, e « Variazioni sul tema » a cura di Gino Negri, trasmissione non cattedratica sulla musica « seria ». Sempre sul « nazionale », ma alle 12,55, « Facciamo insieme » con un reportage-dibattito sul ripristino del museo etnologico di Torino per iniziativa di docenti e studenti. Alla radio, « nazionale », ore 21 e 15 « I concerti di Torino » (direttore Temirkanov) ; sul « terzo » alle 21 e 30 « In un luogo imprecisato » di Giorgio Manganelli, con Carmelo Bene. Alla Tv svizzera, ore 22, il quiz « Personaggi in fiera » con Mike Bongiorno.

Persone citate: Carmelo Bene, Gino Negri, Giorgio Manganelli, Hermann Sudermann, Mike Bongiorno, Roberto Guicciardini, Temirkanov

Luoghi citati: Torino