Solo i tifosi credono nella Roma-miracolo? di Giulio Accatino

Solo i tifosi credono nella Roma-miracolo? Prudenti il trainer e i giocatori Solo i tifosi credono nella Roma-miracolo? Liedholm: "Non abbiamo prospettive, raccogliamo quanto possiamo, per sistemarci a centro classifica" - Cordova: "Ora giochiamo bene, ma durerà?" - A Terni si punta alla settima vittoria consecutiva (Dal nostro inviato speciale) Roma, 15 gennaio. I tifosi giallorossi sono convinti che il miracolo della Roma possa continuare, ed a dimostrazione di questa loro fiducia stanno preparando per domenica prossima l'invasione di Terni per assistere * alla settima vittoria consecutiva ». I tifosi « sognano ». Ma che cosa pensano i giocatori ed il tecnico? Liedholm è un uomo felice. Dice: « La nostra forza è il morale. Abbiamo voglia di giocare, ci divertiamo sia quando sudiamo negli allenamenti sia quando combattiamo sul campo per il risultato ». Vorremmo portare il discorso sulle prospettive dell'immediato futuro, ma Liedholm, sempre calmo, aggiunge: • Non abbiamo prospettive future. Noi viviamo alla giornata. Raccogliamo quanto possiamo per sistemarci al centro della classifica e non temere guai a fine campionato ». Amichevolmente invitiamo Liedholm a discutere con serietà, ma lo svedese non si scompone: « Che traguardo vogliamo raggiungere? — continua —. Che cosa intendiamo inseguire? Dietro a noi ci sono squadre assai più forti. C'è l'Inter, c'è la Fiorentina, c'è anche il Bologna. Complessi con un potenziale tecnico superiore al nostro. Se alla fine queste tre squadre ci supereranno non sarà uno scandalo, e per me non sarà una sorpresa ». Vorremmo che Liedholm radiografasse questa Roma-miracolo. Lui a malincuore esce dal riserbo: - In difesa siamo forti, a centro campo costruiamo del buon gioco, ma all'attacco mo- striamo le note debolezze. Inutile nascondere la verità: i giovani della nostra prima linea mancano d'esperienza ». Discutiamo del campionato chiedendo chi vincerà: - Domenica sera ho visto la Lazio per televisione e mi è parsa una squadra forte, veramente forte. Una bella Lazio ». La Lazio è favorita quindi? Liedholm pensa un po' poi completa il discorso: « Però sono convinto che vincerà la Juventus ». Dello stesso parere di Liedholm è anche « capitan » Cordova, che sta disputando forse il suo più bel campionato in maglia giallorossa. Cordova non giocò a Torino contro la Juventus (ultima sconfitta) per rientrare nel derby (prima delle sei consecutive vittorie). Non v'è dubbio che l'apporto di Cordova al gioco della Roma sia essenziale. - Noi non abbiamo traguardi precisi — dice Cordova —. Giochiamo alla giornata. Non dimentichiamo, due mesi la parlavamo di retrocessione. Ora non posso sentire la parola scudetto. Sarebbe un paradosso. Adesso giochiamo bene, ma quanto durerà? ». Vorremmo da Cordova un giudizio sulla squadra. Cordova risponde senza timore: « La nostra difesa è veramente forte, forse la migliore del campionato. Noi a centro campo filtriamo molto gioco e diamo una mano utile ai difensori. L'attacco invece fatica a far gol. Meno male che Prati, in casa almeno, sa sbloccare il risultato. Gli altri sono giovani. Devono fare esperienza ». Prudente Liedholm, prudente Cordova. Nessuno si sbilancia in pronostici d'impegno. Ma in questa Roma credono allora soltanto i suoi tifosi? Giulio Accatino Franco Cordova

Luoghi citati: Lazio, Roma, Terni, Torino