La Ferrari prenota Interlagos per battere Fittipaldi in casa

La Ferrari prenota Interlagos per battere Fittipaldi in casa La Ferrari prenota Interlagos per battere Fittipaldi in casa Venerdì prove "private" sul circuito dove Emerson ha cominciato la carriera e fra 15 giorni si svolgerà il G. P. del Brasile - Le ragioni del 4° e 6° posto di Regazzoni e Lauda in Argentina (Dal nostro corrispondente) Buenos Aires, 13 gennaio. // Gran Premio d'Argentina, prima prova del campionato mondiale di F. 1, si è chiuso con il successo di Emerson Fittipaldi, quasi a sottolineare una continuità sportiva e tecnica con la stagione 1974. I giornali sudamericani esaltano l'affermazione del brasiliano, che si è potuto Ieri sottrarre al fin troppo caloroso entusiasmo dei suoi tifosi — erano venuti in ottomila dal Brasile — soltanto grazie all'Intervento di decine di agenti e soldati Fittipaldi, che aveva già vinto questa gara due anni fa, ha naturalmente espresso la sua gioia. « La mia McLaren — ha detto • O Bey » — non ha accusato il minimo problema. Passare dal quinto al primo posto è stato relativamente facile. Sono contento, però, solo perché mio fratello Wilson non si è fatto niente nell'incidente in cui la sua Co- persucar ha preso fuoco. Dal box mi hanno segnalato che tdtto era o.k., ma mi sono tranquillizzato del tutto soltanto a fine corsa, quando l'ho potuto abbracciare. Non parliamo ancora, per favore, di riconquista del titolo. La strada è lunghissima: ci sono ancora 14 prove da disputare >. Atmosfera un po' depressa, invece, nel « clan » Ferrari, malgrado il quarto e il sesto posto di Regazzoni e di Lauda non siano da disprezzare. Ma quando una squadra si abitua sia negli allenamenti sia in corsa ad emergere — Indipendentemente dal risultato finale — una prova tutto sommato non scintillante finisce per pesare più di quanto dovrebbe in realtà. L'avv. Luca Montezemolo, assistente della presidenza Ferrari, ha ammesso che il risultato non è stato esaltante. « Tuttavia — ha aggiunto — può essere considerato positivo. Le 312/B3 di Regazzoni e Lauda hanno avuto qualche problema, ma Clay e Niki sono pur sempre riusciti ad ottenere piazzamenti e punti per il "mondiale", che alla lunga possono risultare utilissimi. Devo dire che le nostre vetture sono vecchie, ma, fino al momento in cui si sono presentati i problemi, hanno disputato una buona gara. Lauda, ad esempio, era terzo. E va notato che Fittipaldi è riuscito a superarlo solo quando Niki ha cominciato a rallentare. Regazzoni ha disputato una corsa regolare, fin soddisfacente se si considerano le difficoltà di messa a punto che ha avuto nelle prove ». A Lauda si è bloccato l'ammortizzatore della ruota posteriore sinistra, il che ha reso la Ferrari sovrasterzante ed ha provocato un eccessivo consumo del pneumatico corrispondente. Lauda ha affermato: - Ho fatto quel che ho potuto, poi ho avvertito una forte vibrazione al treno posteriore e guidare la B 3 è diventato un bel problema. Sono stato costretto a rallentare. La macchina, comunque ha fatto fin troppo, lo, sinceramente, spero molto nella nuova 312/T che dovrei portare al debutto in aprile nel Gran Premio di Spagna ». L'austriaco ha anche fatto notare che le « vecchie » Ferrari hanno ottenuto tempi migliori di quelli del 1974. « E' chiaro — ha concluso — che gli altri hanno compiuto notevoli progressi. Con la T sono convinto che torneremo ad avere la supremazia ». La comitiva della Ferrari, come tutti gli altri - teams », si trasferisce ora a San Paolo. Fra quindici giorni, sulla pista di Interlagos, è in programma il Gran Premio del Brasile, secondo appuntamento della stagione. Per venerdì l'avv. Montezemolo ha prenotato il circuito per una serie di prove * private ». Battere Fittipaldi In • casa » (Emerson è nato a San Paolo e ha cominciato a correre proprio a Interlagos) sarebbe un colpo magnifico. I. z.

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Buenos Aires, Interlagos, San Paolo, Spagna