A pesca sul mare d'inverno di Paolo Bertoldi

A pesca sul mare d'inverno barche a motore A pesca sul mare d'inverno Per chi ama mare e motori anche d'inverno, questo è il periodo di uscite brevi, caratterizzate da pesanti maglioni e da molta prudenza. Il penultimo giorno dell'anno, al largo di Varazze, zona dl piatte abituali, in meno di un quarto d'ora il vento è balzato da 20 a 40 nodi (da 37 a 74 km-ora) passando poco dopo a raffiche di oltre 100 all'ora. Chi si fosse trovato tra le onde forza 5 senza un motore molto potente avrebbe Incontrato gravissime difficoltà per Il rientro. < Il martedì della tempesta » verrà ricordato come una eccezione; normalmente è possibile prendere II largo, specie nelle ore dl sole, dopo aver ascoltato per radio il bollettino meteorologico o averlo richiesto telefonicamente alle capitanerie di porto (questa è una precauzione essenziale che pochi purtroppo seguono). La nautica motorizzata più che al turismo a corto o medio raggio punta, nelle attuali circostanze, molto sulla pesca. I cabinati e semicabinati rappresentano il mezzo Ideale, anche se con I gozzi o le lancette è ugualmente divertente allontanarsi dal molo dl quel tanto necessario a portarsi nelle zone dei bolentlni o del palamiti. Per chi dispone di tempo e soprattutto di mezzi i cantieri Italiani offrono ora interessanti novità, adatte a controbattere I battelli da pèche-promenade così ben reclamizzati in Francia. Per questi ultimi vai la pena citare, nell'Imminenza del Salone di Parigi, la nuova versione della Tortue, costruita in vetroresina a Cabourg (Calvados). E' un 6,10, senza fronzoli, con ampio pozzetto per le manovre e gli attrezzi dei pescatori e motore diesel da 37 Hp. A prua è sistemata una cabina per due cuccette (con w.c. a scomparsa) adatta al riposo ed anche a cambiarsi senza troppo disagio, tolto quello relativo all'altezza sottocoperta: 1,30. Il costo Iniziale si aggira sui 6 milioni 300 mila lire, tasse escluse, ma aumenta notevolmente con gli optionals Con poco di più la italiana ZaniPieri-Mare di Ramuscello (Pordenone) offre un autentico cabinato con quattro posti letto, Il Gipsy, notevole per la linea che ricorda la migliore tradizione nordica e per l'indovinata sistemazione degli interni. Questo cantiere fabbrica anche le • case galleggianti » ed ha utilizzato per l'abitabilità del Gipsy l'esperienza fatta sul suo House-boat 20. Ad esempio è quasi divertente, oltre che comodo, il sistema mediante il quale il quadrato con sedili e tavolo si trasforma a sorpresa In letto matrimoniale, sfruttando ogni minimo spazio, tanto che i piedi del due occupanti finiscono, senza disagio, sotto l'appendiabiti. A prua un'altra cabina per due persone e, sul lato destro della barca, I fornelli e gli impianti Igienici In locale separato. Sotto II posto di pilotaggio Il motore da 20 Hp. Il tutto è contenuto in uno scafo di 6,46 per 2,50 con immersione di 0,65. Praticità e comodità in una pilotina funzionale: In poco tempo pare ne siano già state vendute o prenotate oltre venti. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Cabourg, Calvados, Francia, Parigi, Varazze