Parigi vuole aumentare i prezzi agricoli Cee

Parigi vuole aumentare i prezzi agricoli Cee Parigi vuole aumentare i prezzi agricoli Cee (Dal nostro corrispondente) Parigi, 8 gennaio. L'ottimismo di Capodanno di Giscard tì'Estaing è stato puntualmente contraddetto oggi dalie prime misure economiche prese dal consiglio del ministri. Tutte le dichiarazioni sulla line del «raffreddamento», sull'Inizio di un rilancio, e sul contenimento dei prezzi definitivamente assicurato, sono state messe in discussione. Il primo ministro Chirac ha annunciato misure Immediate In favore dell'agricoltura e lasciato capire che la Francia si appresta a chiedere un aumento del 15 per cento dei prezzi agricoli europel. SI metterà, quindi, in moto un meccanismo inflazionistico dei prezzi alimentari capace di spingere l'aumento dei prezzi oltre il 10 per cento previsto. Sempre il primo ministro Chirac ha smentito « che sia venuto il momento di un rilancio sistematico » e ha fatto approvare invece misure antirecessive nel settore delle costruzioni e dei lavori pubblici. Un nuovo addolcimento delle restrizioni creditizie è stato deciso dalla Banca di Francia, che ha esonerato le altre banche dal deposito di riserve nelle operazioni a termine. Ma è stato esplicitamente detto che queste misure non significano un abbandono della politica di raffreddamento dell'economia, e il passaggio a una politica di rilancio. Si sostengono 1 settori in difficoltà, mentre 11 Piano Fourcade continua. Almeno fino a quando l'inflazione e la recessione sembrano sommarsi ancora come dati permanenti. a. c.

Persone citate: Chirac

Luoghi citati: Francia, Parigi