Scendono le tasse? di Giulio Mazzocchi

Scendono le tasse? Scendono le tasse? (Segue dalla 1 ' pagina) procedure di controllo adeguate. Cercheremo di controllare anche i professionisti, ma non mi nascondo che è assai più difficile». In questa situazione, il ministro delle Finanze avrà, in Parlamento, rapporti non del tutto facili con i socialisti, che, proprio per aver dichiarato di non voler chiedere un aumento del minimo esente da tassazioni per i lavoratori dipendenti, intendono incalzare il governo perché «stani» i redditi maggiori, onde finanziare l'aumento delle pensioni minime. La proposta di Visentini, di rivedere in riduzione tutte le aliquote dell'imposta progressiva, per adeguarla all'inflazione, nel psi non provocherà certo opposizioni, ma solo fino a un certo livello di reddito, oltre al quale ci sarà invece «discussione». C'è, tuttavia, da registrare oggi che il psi intende avere una posizione «elastica» in materia di imposta «una tantum» sulle abitazioni. Il responsabile economico del psi, Giannotta, ha dichiarato sta- mane che al psi interessa che lo Stato accresca le sue entrate con la tassazione di tutti gli utili derivanti dall'inflazione (che rivaluta anche molte abitazioni), però «a prescindere dalla tecnica di esazione». L'ex ministro Giolitti ha detto stasera che il psi «prenderà una posizione ufficiale» in proposito in sede di suo ufficio economico. Sembra ormai che Visentini disponga dell'accordo di governo per recarsi in commissione a] Senato a illustrare le ragioni della sua opposizione all'imposta «una tantum» su certe abitazioni, presentata dai capigruppo de, psi, psdi, pri. Porterà una lunga relazione sulla disastrata situazione del catasto in Italia (privo da alcuni lustri d'un reale aggiornamento), tale che renderebbe impossibile incassare la tassa proposta. Si può rivelare che Visentini comunicherà al Parlamento che, addirittura, la direzione per il catasto presso le Finanze da due anni non esiste, per il pensionamento del titolare. La nuova nomina sarà fatta a giorni. Giulio Mazzocchi

Persone citate: Giannotta, Giolitti, Visentini

Luoghi citati: Italia