Pallavolo: questa sera il Cus Torino vuol fermare il "boom" dell'Ariccia

Pallavolo: questa sera il Cus Torino vuol fermare il "boom" dell'Ariccia Partita da spettacolo al Palasport (inizio ore 21) Pallavolo: questa sera il Cus Torino vuol fermare il "boom" dell'Ariccia Quanto vale l'Ariccia che questa sera al Palasport, ore 21, affronterà Il Cus Torino nel recupero dell'ottava giornata del campionato di pallavolo? I romani erano convinti di avere completato nel migliore dei modi la già buona inquadratura dello scorso anno con l'ingaggio del « martello • della Ruini e de//a Nazionale Nenci- ni. L'unico giocatore italiano dotato di una elevazione specifica in grado di rivaleggiare con i migliori giocatori del mondo. Ma Nencini, pur ricco di innegabili doti, è sempre alle prese con problemi di carattere. C'è la giornata in cui tutto fila liscio e c'è la giornata di luna storta in cui il giocatore finisce per risultare una palla di piombo al piede della squadra. Nell'Arlccla nonostante il vecchio affiatamento con Salemme e Mattioli, già compagni nella Ruini, il suo inserimento non è stato ancora completato nel migliore dei modi. Può risultare il matchwinner come l'uomo-no. Lo stesso può dirsi del gigante DI Coste (m. 2,05), la torre del campionato, che lo scorso anno fu determinante per la vittoria dei romani a Torino mentre nell'ultima prestazione In Coppa delle Coppe contro il Real Madrid ha palesato notevoli perplessità sia In fase di ricezione delle battute avversarie che a ' muro »; in attacco, partito titubante, ha offerto un buon rendimento nella fase centrale e finale del match. Nencini e Di Coste possono condizionare con il loro rendimento la prestazione dell'Aricela che ha invece in capitan Mattioli (regista azzurro e della compagine romana) In Salemme e nell'americano Kilgour i giocatori più costanti e regolari che mettono a frutto in ogni occasione la loro pluriennale esperienza internazionale. Il sestetto-base dei romani è completato da Coletti mentre Bianchini è il primo cambio della squadra. Il Cus Torino contrappone una " rosa • più ristretta ma forse più omogenea, se la regìa di Karov è pari alle attese. Il Cus Torino di questa stagione è un complesso molto « alto » che però ha saputo darsi una sua precisa fisionomia raggiungendo un elevato grado di precisione nella ricezione delle battute in modo da permettere al regista della squadra, Karov, di palesare nelle alzate tutto il suo incommensurabile talento che permette ai vari Lanfranco, Forlani, Pilotti, Borgna di esprimersi su elevatissimi livelli. Le due squadre In classifica sono attualmente separate da due punti, I romani sono a punteggio pieno come la Panini Modena, che questa sera recupera la gara con la Ruini, i torinesi inseguono a due punti per la nota battuta d'arresto subita a Modena contro la Coop Italia. Vincendo questa sera il primo « gala » della stagione pallavolistica la squadra di Franco Leone rientrerebbe con pieno merito nella lotta per la conquista dello scudetto. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Ariccia, Madrid, Modena, Torino