Ferrari ritorna in pista

Ferrari ritorna in pista A Buenos Aires Ferrari ritorna in pista (Dal nostro corrispondente) Roma, 7 gennaio. La Ferrari ritenta l'avventura mondiale con la speranza che la sorta si mostri più amica rispetto al finale della scorsa stagione, quando si vide sfuggire il titolo che sembrava già acquisito. La casa di Maranello sarà presente al Gran Premio d'Argentina domenica prossima con Regazzoni e Lauda alla guida delle rinnovate 312 B 3. Stanotte sono partiti da Fiumicino per il Sud America i'avv. Luca Montezemolo, assistente di Ferrari, Niki Lauda e la sua iidanzata. Regazzoni, con sua moglie, si trova già da due giorni a Buenos Aires. Oggi, inline, si è imbarcata la squadra dei meccanici con il direttore sportivo ing. Ghedini e i tecnici Tomaini e Degoli. Nel clan della Ferrari si è notato un clima di rinnovato ottimismo che nasce dai lusinghieri risultati ottenuti nelle lunghe prove a cui sono state sottoposte in questi ultimi mesi le B 3, versione 1975. Secondo il programma di massima stabilito dalla Casa di Maranello, le stesse vetture parteciperanno il 26 gennaio al Gran Premio del Brasile e in marzo gareggeranno in Sud Africa. L'esordio delle 312 T dovrebbe invece avvenire in aprile in occasione del Gran Premio di Spagna. « Personalmente non mi piace parlare di risultati prima di averli raggiunti — ha dichiarato Luca di Montezemolo —, dico soltanto che la Ferrari affronta l'esordio in Sud America consapevole del lavoro svolto in autunno. Ci auguriamo che l'impegno di tutti venga premiato dai risultati. Il mondiale sarà particolarmente difficile. La Ferrari si presenta con due vetture validissime. Però il lotto dei concorrenti si preannuncia, agguerrito sia qualitativamente sia numericamente. Sarebbe già un successo poter ripetere l'esaltante stagione dello scorso anno. Per quanto riguarda la competizione argentina penso che il ruolo di favorite lo meritino le Brabham di Reutemann e Pace ». Anche Lauda, prima di partire, ha desiderato esprimere il suo cauto ottimismo sulla stagione che sta per affrontare: « Sarà un anno particolarmente impegnativo per la Ferrari che si presenta come una delle squadre più preparate. Hanno compiuto dei progressi anche la Brabham. Emerson Fittipaldi, quindi con la sua McLaren dovrà stare bene in guardia perché saremo in molti a portare l'assalto alla sua corona ». in. b.

Persone citate: Degoli, Emerson Fittipaldi, Ghedini, Lauda, Luca Di Montezemolo, Luca Montezemolo, Niki Lauda, Regazzoni

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Buenos Aires, Maranello, Roma, Spagna, Sud Africa, Sud America