Caduta una città vicino a Saigon

Caduta una città vicino a Saigon Successo dei vietcong Caduta una città vicino a Saigon Saigon, 7 gennaio. Il presidente Van Thieu ha ordinato tre giorni di lutto nazionale per la perdita del primo capoluogo di provincia da circa tre anni, Phuoc Binh, conquistato stamane dai guerriglieri vietcong dopo sei giorni di assedio; il « gpr » ha completato la conquista della provincia di Phuoc Long. Con un'azione parallela ha anche occupato una base che presidiava la città di Tay Niiih, minacciando quel capoluogo di provincia che dista 121 chilometri da Phuoc Binh. Il contatto radio con la città, ohe dista 121 chilometri da Saigon, è stato perduto stamane alle 9,30, dopo un'offensiva di circa 6 mila vietcong appoggiati da artiglieria e carri armati, che ha avuto nella notte il suo momento culminante. Alcune zone della città sono in fiamme. In una dichiarazione alla radio e alla televisione, il presidente Van Thieu ha detto: «Stamane, 7 gennaio, il nostro capoluogo di provincia di Phuoc Binh è stato travolto dopo 25 giorni di coraggiosì combattimenti da parte dei nostri soldati e della popolazione, in condizioni particolarmente dure e difficili per resistere alla settima divisione nordvietnamita appoggiata da artiglieria, mezzi antiaerei, razzi, carri armati e genieri di gran lunga superiori alle nostre forze. Ma i nordvietnamiti hanno pagato un duro prezzo. I nostri soldati e ufficiali e il nostro popolo hanno inflitto pesanti perdite in uomini e mezzi, fra cui 25 carri armati. «Nella provincia, oltre ai militari, c'erano 42 mila persone, fra cui 26 mila a Phuoc Binh, in massima parte donne e bambini. L'occupazione illegale di Phuoc Long può essere considerata una cosa temporanea. Per renderci consapevoli del nobile sacrificio dei nostri soldati e ufficiali e del nostro popolo, rivolgo un appello all'intera popolazione perché a partire dall'8 gennaio dedichi tre giorni alla preghiera e ai servizi funebri, evitando ogni forma di divertimento e di spettacolo. Questi tre giorni riveleranno la solidale unanimità di tutto il Vietnam del Sud contro gli aggressori comunisti». La caduta della provincia di Phouc Long dà ai vietcong il controllo di gran parte delle tre province che formano un arco da Tay Minh, a nord- (Continua a pagina 2 in sesta colonna) PHNOM PENH

Persone citate: Van Thieu

Luoghi citati: Phnom Penh, Saigon, Saigon Saigon, Vietnam Del Sud