Ford avrebbe già deciso un'inchiesta sulla Cia

Ford avrebbe già deciso un'inchiesta sulla Cia Ford avrebbe già deciso un'inchiesta sulla Cia (Dal nostro corrispondente) Washington, 4 gennaio. Mentre sulla nazione si abbatte la grandinata delle brutte notizie economiche, il presidente Ford è costretto ad occuparsi della "Xlia, lo scandalo nazionale che ha sostituito il Watergate. Dopo il vertice a quattro di ieri, tra Ford, Kissinger il ministro della difesa Schlesinger e il direttore della Cia Colby, stamane è continuata la serie di incontri per decidere quali azioni governative intraprendere e come far pulizia nella centrale di spionaggio. Dalla Persia, ove è ambasciatore, è giunto anche Richard Helms, che fu direttore della Cia proprio negli anni in cui si svolse l'operazione « Neve alta », con i controlli e la sorveglianza abusivi su diecimila cittadini americani. Helms è stato, immediatamente dopo il suo arrivo, ricevuto da Kissinger al mattino e da Ford al pomeriggio. In serata, Ford e Kissinger si sono ancora ritrovati e le indiscrezioni dicono che, con ogni probabilità, il Presidente darà vita ad una commissione d'inchiesta sulla centrale spionistica, formata da ministri, funzionari governativi, dell'Fbi, ed esperti privati. Scopo di questa commissione sarà indagare a fondo, con larghi poteri, all'interno della Cia e mettere a punto proposte legislative per impedire che nuovi abusi si ripetano, in futuro, da parte del controspionaggio. Nessuna notizia ufficiale è comun que ancora venuta né della Casa Bianca né dal Dipertimento di Stato. L'incontro fra Kissinger e Helms è durato oltre un'ora; Kissinger ha fatto le domande, Helms ha dato le risposte e le spiegazioni, dicono i lapalissiani portavoce dello State Departement. Ma la prospettiva di una commissione d'inchiesta è già una informazione più che esauriente. Essa ci dice infatti che Ford ha trovato effettivamente qualche « scheletro » nascosto negli arma:.: della Cia. Il gruppo dirigente della sezione controspionaggio della Cia (quattro persone) ha già dovuto dare le dimissioni in blocco, ma a Washington si ritine che molte altre teste dovranno cadere, quando la commissione d'inchiesta avrà finito il suo lavoro: prima fra tutte quella di Helms v. z.

Luoghi citati: Persia, Washington